MTB - TRITTICO LAZIALE
Domenica 4 febbraio ha preso il via la stagione di mountain bike nel Lazio: ad inaugurare la nuova annata delle ruote grasse è il Trittico Laziale, manifestazione che da più di 25 anni segna l’inizio della stagione per gli amatori appassionati della disciplina. Circa 250 corridori hanno preso il via della cross country che si è svolta a Bracciano, con quartier generale l’hotel ristorante Da Alfredo.
UNDER 23 - GIRO D'ITALIA
Il Giro d'Italia Under 23 Enel del 2017 ha rappresentato la “rinascita” di una tradizione prestigiosa e dal grande fascino, capace fin dalla prima edizione di impressionare tutti, addetti ai lavori e pubblico a bordo strada. E così cresce di mese in mese l’aspettativa per la 41a edizione della più ambita gara ciclistica a tappe del nostro Paese per la categoria Under 23.
L’attesa però è destinata a terminare: lunedì 19 febbraio 2018 alle ore 12 (Ministro per lo Sport, Largo Chigi 19 - Roma) verranno svelati i dettagli della nuova edizione del Giro d’Italia Under 23, con la partecipazione del Ministro per lo Sport Luca Lotti, del Presidente Coni Giovanni Malagò, del Presidente FCI Renato Di Rocco, del CT della Nazionale Davide Cassani e del Direttore Generale del Giro Marco Selleri; introduce Alessandro Fabretti.
LAGUTIN INVESTITO IN ALLENAMENTO
CARMIGNANO(PO) - Pauroso incidente stradale per fortuna senza gravi conseguenze, per il trentunenne
professionista uzbeko (ha acquisito la nazionalità russa dal 2013) Sergey Lagutin, che risiede attualmente
in Toscana nella zona di Monsummano Terme.
PRESENTATE LE "STRADE BIANCHE" DI SIENA
Le istituzioni senesi e RCS Sport / RCS Active Team non hanno voluto rinunciare al primo grande weekend di ciclismo nonostante la concomitanza con le elezioni politiche italiane. Con uno sforzo organizzativo rilevante, infatti, sabato 3 e domenica 4 marzo andranno in scena come da programma la "Classica del nord più a sud d'Europa" uomini e donne e la sua Gran Fondo, che quest'anno farà registrare il record di sempre con 5.000 partecipanti al via. Tutte le gare partiranno, come lo scorso anno, dalla Fortezza Medicea di Siena e si concluderanno nell'incomparabile scenario di Piazza del Campo.
PRO - IL TEAM NIPPO PRONTO PER IL DEBUTTO
Gli #OrangeBlue sono pronti per il debutto stagionale alla Volta a la Comunitat Valenciana. Marco Canola dopo la splendida chiusura nel 2017 con due vittorie nelle ultime due gare proverà a partire forte. Tre i debutti in maglia #OrangeBlue con Simone Ponzi, Marco Tizza e lo spagnolo Joan Bou. Una formazione ben bilanciata che si completa con Hideto Nakane, Ivan Santaromita e Nicola Bagioli, per la corsa a tappe spagnola che vedrà ben 11 formazioni World Tour al via e numerosi top team Professional. Il team NIPPO Vini Fantini Europa Ovini sarà l’unica squadra italiana al via.
BIKE SPRING FESTIVAL
Il Bike Spring Festival – Fiere di Parma, in programma dal 16 al 18 febbraio ed inserito nel contesto più ampio della Fiera Turismo e Outdoor, T&O (dal 15 al 18) ha voluto dare un valore aggiunto alla suo già eccezionale format innovativo.
PEDALA, PEDALA ... IN SICUREZZA
La bicicletta è bella, è il primo gioco di un bambino, un’esperienza di crescita, il modo migliore per rispettare l’ambiente. La bicicletta è divertente e fa bene, è un oggetto alla portata di tutti e per tutte le tasche. E’ il gioiello del futuro. Ci sono tanti modi per descrivere la bicicletta, tanti quanti coloro che l’hanno amata e l’amano. E come avviene da anni tutto questo l’organizzazione della Cycling Sport Promotion cercherà di farlo conoscere ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie dei comuni attraversati dalle gare in programma domenica 18 marzo; il 20° trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio, gara del world tour UCI donne elite e il 6° trofeo Da Moreno – Piccolo trofeo Binda – gara di Coppa delle Nazioni donne junior.