RANDONNEE E CICLOSTORICA SULLE STRADE DI BINDA 8 MARZO il programma
Cittiglio (Varese). Il giorno 8 marzo è in programma la quinta edizione della “Sulle strade di Alfredo Binda” a Cittiglio, paese natale del tre volte campione del mondo. Si svolgerà con la formula della randonnèe e ciclostorica, è organizzato da AmiciBici, Gruppo Sportivo Contini e Funtos Bike e sarà valido come prima prova della Ciclovarese Rando Challenge e delle Ciclostoriche di Lombardia 2020 oltre che come primo raduno internazionale del Panathlon International. E’ possibile pre iscriversi sul sito www.sullestradedibinda.it entro il 29 febbraio usufruendo così della quota agevolata (15 Euro) e della possibilità di avere il frontalino da apporre sulle bicicletta personalizzato con il proprio nome. Altra particolarità della giornata, molto gradita nelle passate edizioni, il pasta party presso la “Sala Bacco” del Ristorante la Bussola di Cittiglio che si aggiunge alla possibilità di una visita gratuita e guidata al Museo Alfredo Binda. Programma.
Leggi tutto: RANDONNEE E CICLOSTORICA SULLE STRADE DI BINDA 8 MARZO il programma
FEZZARDI PREMIATO A VARESE
Festa a Varese per celebrare l’ottantesimo compleanno di Giuseppe Fezzardi. L’ex professionista ha calcato la scena del grande ciclismo dal 1961 al 1971 con all’attivo cinque vittorie tra le quali la classifica finale del Giro di Svizzera del 1963, una tappa al Tour de France nel 1965 e la Tre Valli Varesine del 1962. A festeggiare il “Pepp” della Valceresio erano presenti molti suoi colleghi come gli olimpionici Marino Vigna e Antonio Bailetti, Domenico De Lillo, Mario Lanzafame, Giordano Talamona, Ambrogio Colombo, Remo Stefanoni, Arnaldo Caverzasi, Giampiero Macchi, Antonio Toniolo, Aldo Pifferi e Alessandro Galleani. La giornata all’insegna del ciclismo di un tempo è stata voluta da Michele Castelletti e Mauro Raffo ed è stata l’occasione per rivivere dalla voce dei protagonisti alcuni episodi del ciclismo degli anni sessanta e settanta.
SANTAROMITA PREMIATO A VARESE
Varese. La sezione di Varese dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia ha premiato oggi con un riconoscimento alla carriera Ivan Santaromita. Il presidente Pierpaolo Frattini e il consiglio direttivo degli azzurri bosini hanno voluto gratificare l’atleta di Clivio al termine di un lungo percorso in bicicletta durato venticinque anni, quattordici dei quali passati nel professionismo.
CICLOCROSS - MEMORIAL SANDRO GIANOLI risultati
Monvalle (Varese) La splendida cornice invernale della riva lombarda del Lago Maggiore, in località Gurèe a Monvalle, ha fatto da cornice alla quinta edizione del Memorial Sandro Gianoli, ciclocross amatoriale valido anche come undicesima prova del Criterium Varesino e come prova della challenge Contea dei Quattro Cantoni. 98 in gara con la regia organizzativa curata dal Gruppo Sportivo Contini di Monvalle del presidente Enzo Tolomeo. Percorso spettacolare, con alcuni tratti in sabbia e passaggi dove i partecipanti hanno potuto mettere in risalto la loro tecnica. Alla conclusione passerella per vinti e vincitori con Rita e Sergio Gianoli a premiare nel ricordo di papà Sandro coadiuvati dalla Presidente della Pro Loco di Monvalle Marella Papini , dall’assessore allo sport del comune di Busto Arsizio Laura Rogora e dai delegati provinciali ACSI di Varese e Novara: Mauro Vanoni e Alberto Filippini con il presidente biancorosso Tolomeo a dirigere le operazioni.
PEDALA CON I CAMPIONI 8 DICEMBRE
CICLOCROSS - MEMORIAL SANDRO GIANOLI
Torna il ciclocross sulle rive del Lago Maggiore. Il Gruppo Sportivo Contini del presidente Vincenzo Tolomeo propone per domenica 29 dicembre il ciclocross amatoriale valido come quinta edizione del Memorial Sandro Gianoli. La manifestazione ciclocrossistica conclude la lunga stagione 2019 del ciclismo agonistico in provincia di Varese proponendo la gara valida come undicesima prova del Criterium Varesino e come prova della challenge Contea dei Quattro Cantoni. Il programma prevede il ritrovo alle ore 12,30 presso la spiaggia di Gurèe a Monvalle, la prima partenza, riservata ai più giovani, alle ore 13.30, e il secondo via alle ore 14.30. A seguire le premiazioni.
GRAN GALA DEL CICLISMO VARESINO
Besozzo (Varese) La ventunesima edizione del Gran Gala del Ciclismo Varesino non ha tradito le attese. Al teatro Duse di Besozzo si sono ritrovati atleti ed autorità nella serata voluta da Ciclovarese in collaborazione con il Comitato Provinciale di Varese della Federazione Ciclistica Italiana e il Comune di Besozzo. Tra i premiati il tainese Alessandro Covi e i giovani che hanno ricevuto il riconoscimento “Varesino dell’Anno” con il vicesindaco di Besozzo Gianluca Coghetto che ha consegnato il premio all’ Allievo Giovanni Maria Morello dell’Orinese, mentre hanno ricevuto l’opera dello scultore Pietro Scampini tra gli Esordienti Matteo Spinoni e Mattia Sambinello, premiati da Adriano Zanzi, nel nome della Carnaghese, e da Fabrizio Pizzullo e Michele Marocco per celebrare i 40 anni di Varese Sport. Enrico Stocchetti ha gratificato con la nona edizione del Memorial Alessandro Stocchetti, riservata ai dirigenti, Sergio Gianoli, mentre il presidente del Comitato Regionale Lombardo Cordiano Dagnoni ha premiato i Campioni italiani e Regionali e i componenti del direttivo bosino formato dal presidente Massimo Rossetti e dai consiglieri Miriam Martinoli, Igor Giaron, Alfredo Trombella e Claudio Contini hanno fatto sfilare in passerella i Campioni Provinciali. Molte le premiazioni delle challenge previste nel varesotto come la decima edizione del Trofeo Rosa – Memorial Carolina Dalla Bona, il Supervaresino e la Challenge Ciclovarese. Inoltre presentazione a cura di Dario Andriotto della Pedala con i Campioni del prossimo 8 dicembre a Brinzio.
Tutti i premiati: