A cura di Antonio Mannori
BORGO A BUGGIANO(PT).- La Coppa Pietro Linari sorride a un giovane di grande classe e talento come il veneto Filippo Zana

 

 

che piomba sul traguardo di Corso Indipendenza con trenta metri di vantaggio sulla coppia russa della Lokosphinx, formata dai temibili Novikov e Kazanov. A mezzo minuto invece un tandem sloveno, mentre il primo dei toscani è stato il campione regionale Manuel Allori giunto nono. Zana ha saputo tener testa alla coalizione russo-slovena con una allungo finale intelligente e poderoso confermando la sua straordinaria bravura. E le strade della Valdinievole e della Svizzera Pesciatina in provincia di Pistoia portano bene a questo atleta che non più tardi di domenica scorsa aveva vinto in volata il Trofeo Maionchi a Chiesanuova Uzzanese a due passi da Borgo a Buggiano che ha ospitato questa gara nazionale organizzata dalla Ciclistica locale. C’è subito da aggiungere che dei 158 partenti soltanto 36 corridori hanno tagliato il traguardo dopo una corsa veloce e selettiv, basta dare un’occhiata al frazionamento che si è registrato al traguardo. Un finale tiratissimo, intenso, dove gli atleti hanno dato tutto pur di vincere questa gara e Zana si è dimostrato il più forte di tutti. E qui occorre spendere due parole su questo magnifico vincitore. Ha 17 anni il campioncino della Contro Autozai TTNK Sport, quindi alla prima stagione da juniores, nel corso della quale ha indossato la maglia azzurra e con questa Coppa Pietro Linari ha vinto sette gare, oltre a quattro secondi, tre terzi e quattro quarti. Bilancio esaltante che lo pone secondo a livello nazionale nella classifica di rendimento in base ai risultati conseguiti. Bravi gli esponenti del team russo Lokosphinx che si sono battuti a fondo fino alla fine pur di vincere così come i rappresentanti della nazionale slovena. Tra gli altri bravi Battistella, Orlandi ed il fiorentino Allori gli unici italiani oltre al magnifico Zana a inserirsi nei primi dieci della classifica finale.
ORDINE DI ARRIVO: 1)Filippo Zana (Contri Autozai) Km 109, in 2h40’, media Km 40,875; 2)Savva Novikov (Lokosphinx) a 2”; 3)Evgenii Kazanov (id.) a 5”; 4)Tadej Pogacar (Naz.Slovenia) a 29”; 5)Ziga Jerman (id.) a 31”; 6)Samuele Battistella (Cyberteam Breganze); 7) Massimo Orlandi (Sancarlese) a 33”; 8)Arsenv Hikiforov (Lokosphinx) a 47”; 9)Manuel Allori (Fosco Bessi Mcd Pagliaccia) a 51”; 10)Ziga Horvat (Naz. Slovenia) a 1’15.

0
0
0
s2smodern