Una bella sorpresa a distanza di 30 anni. A viverla sono stati gli ex corridori della formazione ciclistica giovanile imolese guidata a metà degli anni Ottanta da Valter Dosi, che venerdì 31 marzo si sono incontrati a cena al ristorante Il Gallo di Castel del Rio.

 

Attorno alla tavola imbandita si sono ritrovati i 23 ciclisti che hanno vestito i colori della squadra sponsorizzata da Cicli Dosi tra il 1984 e il 1988, il primo anno nella categoria Juniores (17-18 anni), negli anni successivi tra Esordienti (13-14 anni) e Allievi (15-16). Un esempio di come lo sport giovanile sappia insegnare valori di coesione, rispetto e amicizia capaci di durare nel tempo, per più di 30 anni.

 

"E' stato un bel revival, per l'occasione ho ricontattato i corridori, i dirigenti e i genitori che hanno collaborato in quegli anni - ha raccontato Valter Dosi -. Ho anche portato alla serata alcune biciclette di quel periodo, che ricordo con grande piacere: sono stati anni duri e impegnativi, ma veramente belli".

 

Quella di venerdì è stata una serata intensa, organizzata in tutti i dettagli. E anche la scelta della location non è stata casuale: il titolare del Ristorante Il Gallo, Fabrizio Morara, è stato proprio uno di quei 23 giovani ciclisti rimasti legati, anche a distanza di 30 anni, a quella esperienza formativa in sella alla bicicletta da corsa.

 

I partecipanti erano Valter Dosi (team manager), Bruno Balducci (presidente), Antonio Giora (vicepresidente), Andrea Rivoli (direttore sportivo) e i 23 ciclisti tra cui Stefano Cembali, Ermes Zaccherini, Angelo e Ivan Guizzaro, Andrea Querzola, Luca Salieri, Loris Lippi, Massimo Franceschelli, Fabrizio Gardi, Davide Balducci, Mauro Poli, Luca Menghetti, Alessandro Dalfiume, Luca Bettini, Simone Reni, Ivan Cremonini, Daniele Manara, Fabrizio Morara, Boris Scudellaro, Devis Tagliaferri, Federico Folli, Maurizio Martini e Mirco Marzocchi. Senza dimenticare i genitori che avevano collaborato più attivamente con la squadra in quegli anni: Terenzio Balducci, Luciano Bettini, Giovanni Dalfiume, Francesco Guizzaro, Giuseppe Menghetti e Brunello Marzocchi. Tutti uniti in un bel venerdì di ricordi e divertimento.

0
0
0
s2smodern