Con la verifica licenze e la riunione dei Direttori Sportivi, in programma domani alle ore 17.00 a Cittiglipo, si apre ufficialmente il week end con il ciclismo femminile più importante di questa prima parte della stagione agonistica.
Domenica sono in programma, infatti, il 19° “Trofeo Alfredo Binda - Comune di Cittiglio” gara UCI Women's WorldTour e il 5° “Trofeo Da Moreno” - Piccolo Trofeo A. Binda – gara di Coppa delle Nazioni per donne junior. L’altissimo livello delle due competizioni è testimoniato dalla partecipazione delle squadre, quasi tutte le migliori del ranking UCI e delle atlete più titolate e rappresentative che da anni, ormai, non mancano l’appuntamento con la provincia di Varese e le gare organizzate dalla Cycling Sport Promotion di Mario Minervino: “Anche quest’anno al via ci saranno tutte le migliori atlete e siamo felicissimi di questo risultato che consideriamo un premio per tutto il territorio – ha dichiarato Mario Minervino alla vigilia del doppio appuntamento internazionale – Nell’organizzazione degli eventi mettiamo sempre tanto entusiasmo e tanta passione ma soprattutto tanto rigore e professionalità e i risultati ci ripagano di tanto lavoro. Merito di un territorio sempre più sensibile alle istanze di uno sport popolare come il ciclismo che rappresenta sempre più un’importante opportunità”.
Tra le elite spiccano i nomi dell’inglese ELIZABETH ARMITSTEAD, campionessa del mondo nel 2015 che a Cittiglio tenterà uno storico tris consecutivo, mai riuscito a nessuna, dell’olandese MARIANNE VOS che ha vinto a Cittiglio tre volte ma non consecutivamente. A completare il terzetto magico al via ci sarà l’altra olandese ANNA VAN DER BREGGEN, la campionessa olimpica. Per l’Italia ci sarà ELISA LONGO BORGHINI, bronzo a Rio de Janeiro, che a Cittiglio ha vinto nel 2013 e quest’anno si è imposta alla “Strade Bianche” e si è piazzata quarta alla “Ronde van Drenthe. Proprio grazie a questi due risutati è proprio lei la leader dell’U.C.I. Women’s World Tour.
Ugualmente di valore mondiale la gara junior che vedrà al via la francese CLARA COPPONI, vincitrice un anno fa, e le due italiane campionesse mondiali in pista CHIARA CONSONNI e LETIZIA PATERNOSTER.
Domani a Cittiglio sono in programma le gare per i bambini che hanno partecipato al progetto “Pedala, Pedala in Sicurezza”
Il percorso
La sede di partenza del trofeo Binda e del trofeo da Moreno sarà Taino, che sta legando sempre più il suo nome alle gare organizzate dalla Cycling Sport Promotion. Dopo un breve tratto di trasferimento le élite pedaleranno attraverso Lentate, Osmate, Cadrezzate, Brebbia, Besozzo, Gemonio Cittiglio, con il primo passaggio dopo 22 km di gara.
In questo primo tratto ci saranno dei traguardi a premio; si continuerà attraverso Cittiglio, Cuveglio, Cassano Valcuvia, Mesenzana, Grantola, Cunardo (sede del GPM), Bedero Valcuvia, Brinzio, Orino, Azzio, Gemonio e Cittiglio (secondo passaggio dopo 71 km).
Poi i quattro giri finali, come tradizione sull’anello tra Cittiglio, Brenta, Casalzuigno, Casale, Casalzuigno, Cuveglio, Cuvio, Comacchio, Orino, Azzio, Gemonio e Cittiglio, con la conclusione in via Valcuvia dopo 131 km.
Il trofeo Da Moreno partirà da Taino alle ore 9.00 e si concluderà alle ore 11.00 circa a Cittiglio dopo 69 chilometri di gara.
Il trofeo Binda partirà da Taino alle ore 13.30 e si concluderà alle ore 16.45 circa a Cittiglio dopo 131 chilometri di gara
TRAGUARDI VOLANTI
Passaggio comune OSMATE premio speciale Amm. Comunale Osmate
Sprint intermedio BESOZZO: km 14,3 (Via XXV Aprile - Besozzo) Amm. Comunale di Brebbia
Sprint intermedio BREBBIA: km 12,2 (Via Matteotti - Brebbia) Amm. Comunale di Besozzo
Sprint intermedio CUVEGLIO: km 28,0 (Via Battaglia di S. Martino - SS394) Amm. Comunale di Cuveglio
Sprint intermedio GRANTOLA: km 35,2 (Via Mignani - SP43) Amm. Comunale di Grantola
GPM
GPM CUNARDO amm. Comunale di Cunardo Km 39,2
GPM ORINO Da Moreno
2° giro/lap - km 70,3 –
3° giro/lap - km 88,1 –
4° giro/lap - km 105,9 –
5° giro/lap - km 123,7 –
SABATO 18 MARZO 2017
Ore 14,30: Gara di regolarità per gli alunni della Scuola Primaria in collaborazione con Polizia Stradale di Varese, Polizia Locale e Protezione Civile presso il parco comunale della stazione di Cittiglio.
DOMENICA 19 MARZO 2017
– 19° Trofeo Binda - Comune di Cittiglio, iscritta nel calendario UCI Donne Elite in classe World Tour Femminile e riservata alla categoria Donne Elite
– 5° Trofeo Da Moreno - Piccolo Trofeo Binda, iscritta nel calendario UCI Donne Junior in classe Nations’ Cup e riservata alla categoria Donne Junior
Programma Taino:
ore 07.00 – 18.00: Apertura segreteria di gara
ore 09.00 – 19.00: Apertura Sala Stampa ai giornalisti accreditati
ore 08.00 – 08.50: Presentazione squadre e firma foglio di partenza Trofeo Da Moreno - Piccolo Trofeo Binda
ore 09.00: Partenza Trofeo Da Moreno - Piccolo Trofeo Binda
ore 10.00: Coro Angel’s Gospel Choir, Fanfara Bersaglieri A. Vidoletti di Vergiate
ore 10.30: Gruppo Folcloristico Sbandieratori di Legnano
ore 11.30: Alza bandiera Saluto Autorità
ore 12.30 – 13.20: Presentazione squadre e firma foglio di partenza Trofeo Binda
ore 13.30: Partenza Trofeo Binda
Programma Cittiglio:
ore 11.00 (circa): Arrivo Trofeo Da Moreno - Piccolo Trofeo Binda
ore 14.00: Corpo Musicale “Amici della Musica” di Cittiglio, Fanfara Bersaglieri A. Vidoletti di Vergiate, Gruppo Folcloristico i Tencit di Cunardo, Gruppo Folcloristico Sbandieratori di Legnano
ore 16.45 (circa): Arrivo, cerimonia premiazione Trofeo Binda
ore 17.30: Conferenza stampa della vincitrice e delle leaders delle classifiche di Women’s World Tour presso la Sala Stampa