Andrea Figini ha vinto domenica mattina ad Appiano Gentile la sua seconda gara stagionale.
Due mesi dopo il successo di Pessano con Bornago, il giovane e promettente corridore del Velo Club Sovico è tornato ad alzare le braccia al cielo imponendosi nel “Memorial Benvenuto Vergottini” valevole come seconda prova del sessantottesimo Giro Ciclistico della Provincia di Como.
La competizione, disputata sulla distanza totale di settanta chilometri, è stata sin dalle prime pedalate molto combattuta e caratterizzata da diverse fughe; il Velo Club Sovico, ha animato le diverse azioni d’attacco grazie alla brillantezza dei propri atleti.
Durante il penultimo giro, approfittando di un tratto in falso piano, Andrea Figini, con uno scatto deciso, ha preso vantaggio sui tredici compagni d’avventura che assieme a lui guidavano la corsa in quel momento. Alla ruota dell’alfiere del Velo Club Sovico si è portato Andrea Sulis, sedicenne portacolori del BC Borgomanero e, pedalando di comune accordo, la coppia di atleti ha guadagnato sempre più terreno rispetto agli inseguitori arrivando a gestire più di 1’ di vantaggio, potendo così contendersi la vittoria.
In vista del traguardo, lo scatenato alfiere gialloblù ha anticipato di qualche secondo Sulis prendendosi il meritato successo. (nella foto di Angelo Mambretti l’arrivo).
Al terzo posto si è classificato il milanese Nicolò Parisini (Busto Garolfo). Oltre a gioire per la bella vittoria Figini può essere felice per il piazzamento del compagno di colori Christian Proserpio (6°) e per la buona prestazione di tutta la squadra.
“Sapevo di poter far bene oggi ad Appiano, l’importante era stare davanti con i migliori e cercare l’azione giusta – ha commentato il vincitore di giornata – Questa vittoria è dedicata alla mia famiglia e a tutto il Velo Club”.