FORTE DEI MARMI(LU).- Nella splendida cornice di Villa Bertelli a Forte dei Marmi, il vernissage del Gruppo Ciclistico Romagnano-Mamis Caffè-Guerciotti, una delle squadre juniores più forti ed attese in campo nazionale. “Testa-Cuore-Gambe” il motto del team “Orange Boys”, noi aggiungiamo anche eleganza e immagine, con un progetto ambizioso (e che ambizioni!) nei prossimi 5 anni. Seguiteci nel racconto e scoprirete il tutto.

 

OSPITI: Grande amico DI Ennio Bongiorni direttore generale della squadra, è intervenuto alla cerimonia il cantante e tenore Andrea Bocelli, appassionato di ciclismo, che ha fatto gli auguri al team, prima di ricevere da Paolo e Alessandro Guerciotti una splendida bici. In video invece gli auguri dello showman e attore Giorgio Panariello, altro amico di Bongiorni e che ha un atleta omonimo nella squadra juniores.

CAMPIONATI EUROPEI: Lanciata la candidatura per organizzare i Campionati Europei 2019. Cinque giorni di gare, dai professionisti alle donne nel mese di settembre, e per il Trofeo Francesco Buffoni sarebbe l’occasione per festeggiare in tale data i 50 anni della corsa di Montignoso. Occorrerà un grande sforzo di istituzioni e sponsor, la candidatura è stata presentata, il resto si vedrà in seguito.

PROFESSIONISTI: Altra grande ambizione della società presieduta da Mario Mosti, quella di raggiungere in 4-5 anni i professionisti. Anche questo è un progetto illustrato da Ennio Bongiorni e che prevede formazioni in tutte le categorie, dai giovanissimi fino a giungere ai “pro”.

FORMAZIONE: La formazione 2017 comprende 13 juniores, con 4 riconferme, l’arrivo di Guglielmi, giovane da rilanciare ma di indubbie qualità, e quello di ben 8 debuttanti tra i quali il ligure Manfredi ed il toscano Benedetti che hanno occupato il primo e terzo posto nella classifica nazionale allievi 2016. Manfredi ha vinto nelle ultime due stagioni anche il titolo italiano a cronometro; naturalmente è nell’ottica azzurra della nazionale così come Benedetti. Il debutto della squadra a La California, poi le gare più importanti nazionali ed internazionali in linea ed a tappe, con una puntata all’estero. A guidare il Team Romagnano in qualità di responsabile tecnico, Matteo Berti, i direttori sportivi Luca Del Giudice e Francesco Sarri, gli assistenti tecnici Sergiampietri, Bascherini, Pratesi e Berti.

SPONSOR: I principali Mamis Caffè ditta di Merano che entra alla grande nel ciclismo, Tuttogare di Ennio Bongiorni, Guerciotti, quindi Marmo Commercio e Affini, Fonteviva, O.M.I., Cima, Autotecnica, Il Ciclista.

LA SQUADRA 2017: Acco Alessio, Benedetti Gabriele, Bianchi Samuele, Del Nista Andreas, Frequentini Davide, Guglielmi Tiziano, Manfredi Samuele, Marchi Federico, Marouan Omar, Matteucci Gabriele, Peschiera Simone, Panariello Giorgio, Sergiampietri Diego.

                                 ANTONIO MANNORI

0
0
0
s2smodern