Mestre (Venezia) - Cesare Fuin, come i più anziani ricorderanno, negli anni Quaranta e Cinquanta fu massaggiatore e amico fraterno di Fausto Coppi e lo stesso dirigente mestrino, venuto a mancare il 25 aprile del 1990, amava raccontare quello che era stato il suo straordinario rapporto con il compianto campionissimo.

Lo stesso Cesare nel 1960, dopo la scomparsa di Fausto, avvenuta il 2 gennaio dello stesso anno, con l'intento di ricordare il grande campione diede vita all'Unione Sportiva che porta il nome di Fausto Coppi.

  Il sodalizio, che è presieduto dal dinamico Renato Marin, si appresta ad affrontare la nuova stagione dedicata ai corridori delle categorie elite e under 23. La famiglia Fuin, inoltre, è tra le più antiche della terraferma veneziana e nei giorni scorsi i componenti di quattro generazioni si sono ritrovati per festeggiare i cento anni di vita ricordando proprio il mitico Cesare, personaggio semplice, umile e saggio sempre pronto a dispensare consigli ai suoi ragazzi e ad adoperarsi per il bene del prossimo.

  Il nucleo famigliare si insediò nei primi anni del 1900 nel quartiere Gazzera a Mestre diventato in seguito il ritrovo dei campioni del pedale. La famiglia Fun è particolarmente legata allo sport ed in modo particolare al ciclismo. Cesare, in particolare, nel 1983 ricevette il Premio Città di Mestre "Una vita per lo Sport" promosso dal Panathlon. Roberto Fuin e Vittorio Danieli, rispettivamente figlio e nipote di Cesare, sono attualmente dirigenti della Fausto Coppi Gazzera-Videa; il primo è vicepresidente; mentre il secondo è consigliere. Il loro obiettivo è quello di formare i giovani campioni nel ricordo di due grandi del ciclismo come Fausto Coppi e Cesare Fuin.

  Il sodalizio mestrino organizzerà a fine aprile a Camponogara (Venezia) la 20^ edizione del Memorial dedicata a Carlo Valentini. La gara è valida come prova del 22° Prestigio d'Oro Fiera del Riso di Isola della Scala.

Francesco Coppola

0
0
0
s2smodern