A cura di Antonio Posti
Con un spettacolare prova a cronometro inizia la 68^ edizione del Giro della Provincia di Como

 

 

riservato alla categoria Allievi. La spettacolare Kermesse si disputa in quel di Appiano Gentile sotto la perfetta organizzazione di Lario Scorte ed Appianese che approntano un circuito di poco più di tre Km che i ragazzi impegnati portano a termine con una media superiore ai 48 km/h a dimostrazione che oramai il ciclismo anche a livelli giovanili è capace di prestazioni eccezionali. Come rimarcato nel titolo sono stati i Milanesi Mattia Ro di Casorezzo e Alessandro Baroni di Milano(all. 1 anno) entrambi studenti e portacolori della Equipe Corbettese a centrare la vittoria ed a indossare le maglie di Leader Bianca e Ciclamino del Giro della Provincia di Como e Lecco . Per i due studenti, il primo in elettronica a Vittuone , ed il secondo a Milano alberghiero , questa è la prima vittoria stagionale e giunge secondo le Loro dichiarazioni dopo gara un po’ inaspettata in quanto le Loro caratteristiche non sono quelle di pronome ma quelle di atleti che si difendono bene in salite, ed ora , soprattutto Ro spera con questa vittoria di convincere il selezionatore Lombardo di inserirlo nella rappresentativa Lombarda per il trofeo Diddi che si disputerà a Settembre. A dimostrazione di quanto sia stata tirata questa prova lo dimostra il fatto che i primi dodici sono racchiusi in dieci secondi, serata da mettere nel dimenticatoio per i pochi varesini (Cassano 92 e Prealpino,Orinese) finiti troppo lontani dai primi, così i migliori si dimostrano tre ragazzi Varesini: Giani , Pollicini, Braggion, che in livrea (Remo Calzolari/Moreno, pedale Senaghese, Equipe Corbettese) dimostrano la bontà del ciclismo Bosino. Ed ora la pronta rivincita nelle successive prove di Sondrio(7 agosto), Appiano (14), Olgiate C. /Orino(21) Costamasnaga 28 agosto a conclusione di un giro che nella suo Albo d’Oro ha lanciato alcuni varesini, anche se è dal 1995 (Carletta/Arcisate) che i ns. corridori non vincono questa prova. Al termine di questa bella serata premiazioni che hanno coinvolto il Sindaco di Appiano Gentile, Carlo Pagani, il Presidente Provinciale Como, Franco Bettoni, ed il Presidente di Lario Scorte, Ernesto Bietti.
ORDINE D’ARRIVO TROFEO CITTA’ DI APPIANO GENTILE/MEMORIAL PRIMO ZANARDI
1^ Mattia Ro ( Equipe Corbettese), Km 3,6, 4’ 25” 59 “’, M. 48,797 Km/h, 2^ Andrea Sulis (Bici Club 2000 Borgomanero) a 2” 6”’, 3^ Davide Cattaneo (Ciclo Team Nembro), a 3” 1”’, 4^ Nicolò Parisini (Busto Garolfo) a 5”5”’, 5^ Loris Conca (Costamasnaga)a 6” 14”’, 6^ Christian Proserpio (Sovico) a 7” 14”’, 7^ Alessandro Fancellu (Remo Calzolari/Moreno) a 7” 43”’, 8^ Imad Sekkak (Costamasnaga) a 8”15”’, 9^ Andrea Macchi (Costamasnaga) a 8” 17”’,10^ Alessandro Baroni (Equipe Corbettese) a 8” 74”’.
CLASSIFICA GIOVANI ( MAGLIA CICLAMINO LA PROVINCIA)
1^Alessandro Baroni(Equipe Corbettese), , 2^ Alessio Martinelli (Team Giorgi Torre de Roveri Bg), 3^ Samuele Segalini (Team Giorgi).

0
0
0
s2smodern