Dopo due anni di stop forzato a causa delle restrizioni dovute alla Pandemia da Covid-19, il Gp Palio del Recioto - Trofeo C&F Resinatura Blocchi si prepara per un grande ritorno in programma, come da tradizione, martedì 19 aprile.

La classica più ambita dagli Under 23 di tutto il mondo vedrà al via quest'anno ben 44 formazioni composte ciascuna da quattro atleti: è questa la decisione assunta dagli organizzatori di Valpolicella B.E.S.T. per dare vita ad una nuova emozionante e spettacolare edizione della Corsa dei Sogni.

"Nonostante negli ultimi due anni non si sia corso abbiamo sempre tenuto vivo il rapporto con i team di tutto il mondo che ci chiedono di partecipare alla nostra manifestazione. Per questo, riprendendo il lavoro fatto nelle passate stagioni, abbiamo scelto di applicare i criteri che avevamo adottato per selezionare i migliori team da schierare ai nastri di partenza della prossima edizione del Palio del Recioto" ha spiegato il presidente di Valpolicella B.E.S.T., Alessandro Comin Chiaramonti. "L'obiettivo per una gara come quella di Negrar che da sempre premia le migliori giovani promesse del panorama inernazionale, è quello di avere sulle strade di Negrar un gruppo il più internazionale possibile e che presenti il maggior numero di giovani talenti con le carte in regola per ritagliarsi uno spazio da protagonisti, nei prossimi anni, anche nel mondo dei professionisti. Abbiamo deciso di dare la possibilità di essere al via al maggior numero di team possibile per riannodare il filo con la tradizione e per garantirci la presenza di tutti i migliori atleti del panorama internazionale".

Gran lavoro, dunque, per la segreteria di Valpolicella B.E.S.T. che ha attivato i contatti nei vari Paesi per selezionare le migliori formazioni Under 23 che sapranno regalare spettacolo sull'esigente tracciato disegnato interamente sulle strade della Valpolicella.

"La prima squadra invitata è, senza dubbio, quella vincitrice dell'ultima edizione" ha aggiunto Comin Chiaramonti confermando l'invito alla Qhubeka che nel 2019, sotto le insegne della Dimension Data aveva dominato il Palio del Recioto con Matteo Sobrero e quel Samuele Battistella laureatosi poi campione del mondo tra gli Under 23 a fine stagione. "A seguire abbiamo guarderemo alle migliori formazioni Under 23 dei cinque continenti, infine, nazione per nazione selezioneremo i team che hanno atleti che si sono contraddistinti nella passata stagione e che si metteranno in luce in questo primo scorcio di 2022".

Una scelta che metterà a dura prova tutto lo staff organizzatore non solo dal punto di vista logistico ma anche per quanto riguarda la gestione in corsa. Nel quartier generale di Valpolicella B.E.S.T., però, garantiscono che tutto andrà per il meglio e che il prossimo 19 aprile sarà una autentica giornata di festa globale dedicata al mondo delle due ruote. Sono, infatti, oltre 60 le richieste giunte a Negrar di Valpolicella da tutte le parti del mondo per il Palio del Recioto 2022: "Purtroppo non riusciremo ad accontentare tutti ma daremo spazio, senza ombra di dubbio, ai team che meritano maggiormente. Per gli altri l'appuntamento sarà al 2023 magari con rinnovate ambizioni" ha concluso Comin Chiaramonti.

0
0
0
s2smodern