E' tutto pronto per la prima edizione del Trofeo Antenore Energia che domenica 18 aprile inaugurerà ufficialmente il BMX Race Track Antenore di Padova.

Un appuntamento internazionale, quello allestito con passione dallo staff della Panther Boys Padova, che richiamerà all'interno del parco Filippo Raciti 400 atleti provenienti da tutte le parti del mondo.

Italia, Canada, Danimarca, Germania, Lettonia, Lituania, Olanda, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia e Belgio: queste le bandiere che gli organizzatori capitanati dal presidente Ezio Piovesan e dai suoi vice Filippo Marin e Simone Mannucci con il prezioso coordinamento di Patrizia Toniolo, potranno esporre con orgoglio sul cancelletto di partenza del nuovissimo impianto padovano.

"Il conto alla rovescia ci sta portando velocemente verso lo start ufficiale di questa prima manifestazione che si correrà all'interno del nostro nuovo impianto. Queste ore sono dense di passione per questo sport con un mix di emozioni forti e di fermento organizzativo: il denominatore comune che ci sta accompagnando, però, è senza dubbio l'entusiasmo di tutto il nostro team che non vede l'ora di aprire i cancelli ai migliori atleti al mondo per un evento che si annuncia altamente spettacolare" ha anticipato il numero uno della Panther Boys Padova, Ezio Piovesan. "Nonostante si tratti della prima apertura della nostra nuova pista e di un evento di primissimo piano abbiamo dato la priorità agli atleti, perchè possano gareggiare, e per fare questo abbiamo voluto che si corra a porte chiuse, in assenza di pubblico. Si tratta di una decisione sofferta da chi come noi si sobbarca tutti gli oneri organizzativi ma in questo momento così difficile crediamo sia giusto fare il possibile per limitare al massimo le occasioni di contagio. Con la speranza che questa pandemia finisca il prima possibile, diamo già appuntamento agli appassionati per i prossimi 3 e 4 luglio quando qui a Padova si correranno i Campionati Italiani Assoluti: il sogno è che quello sia l'evento nel quale potremo celebrare con la giusta cornice di pubblico l'inaugurazione di questo nuovo impianto".

Un programma di gare ricchissimo quello del 1° Trofeo Antenore Energia che sarà comunque possibile seguire in diretta video-streaming attraverso il canale YouTube di Ciclismoweb.net, sul sito e sulle pagine social della Scuola BMX Panther Boys Padova: una novità assoluta per il BMX italiano che consentirà a tantissimi appassionati e tifosi che si vorranno avvicinare a questa disciplina di entrare direttamente in pista stando comodamente sul divano di casa o seguendo le competizioni dal proprio smartphone.

Domenica i cancelli del BMX Race Track Antenore di Padova si apriranno di buon mattino per accogliere tutti gli atleti e lo staff dei team in gara: due le sessioni previste, una mattutina che avrà inizio alle ore 9.40 e che comprenderà tutte le sfide riservate ai Giovanissimi e ai Cruiser ed una pomeridiana con partenza alle 14.15 che vedrà impegnati Esordienti, Allievi, Master, Junior ed Elite.

"Sarà una lunga domenica dedicata alla BMX e avremo la possibilità di vedere all'opera tutte le categorie dai più giovani sino ai migliori interpreti al mondo" ha anticipato il CT della nazionale Tommaso Lupi che proprio sulla pista di Padova ha iniziato la propria esperienza in questa disciplina. "Questa competizione per la nazionale italiana è importantissima per cercare di ottenere la qualificazione in vista delle Olimpiadi di Tokyo: i nostri atleti elite, Mattia Furlan, Martti Sciortino e Giacomo Fantoni andranno a caccia di punti preziosi per garantirci un posto al via delle prossime Olimpiadi anche se la concorrenza sarà agguerritissima. Per motivi di restrizioni per il Covid-19 non ci saranno gli atleti francesi ma bisognerà fare grande attenzione alla nazionale olandese, che sarà presente con il Campione del Mondo Twan Van Gendt e alla Lettonia che è cresciuta moltissimo negli ultimi anni. In più dovremo guardarci alle spalle dalla rincorsa di nazioni come la Repubblica Ceca, la Germania, il Canada, la Lituania e la Danimarca che sono dietro di noi nel ranking Uci ma che verranno a Padova con i propri atleti più forti".

Gli ultimi preparativi sono in corso, il BMX Race Track Antenore di Padova è tirato a lucido per il primo grande evento della sua nuova storia che si terrà grazie alla stretta collaborazione con il Comune di Padova, con l'Assessorato allo Sport e con il sostegno di Antenore Energia, Pietrobelli Elettronica, BL Trasporti e Tipografia Veronese che anche in questa occasione pedalano con passione e generosità al fianco della Panther Boys Padova.


Questo il programma del 1° Trofeo Antenore Energia:
Sessione mattutina:
Ore 7.45 - Apertura operazioni di accredito
Ore 8.30 - Verifica licenze, punzonatura e prove ufficiali
Ore 9.00 - Riunione Tecnica
Ore 9.40 - Inizio 1^ Sessione di gare: categorie G2-G6 e Cruiser

Sessione pomeridiana:
Ore 13.00 - Prove Ufficiali
Ore 13.30 - Riunione Tecnica
Ore 14.15 - Inizio 2^ Sessione di gare: categorie Esordienti, Allievi, Juniores, Elite e Master

 

0
0
0
s2smodern