È stata presentata questa mattina a Palazzo Vecchio di Firenze la prima edizione di per Sempre Alfredo, la gara in programma domenica 21 marzo che, nell’anno del centenario della nascita, ricorda la figura di Alfredo Martini, storico Commissario Tecnico della nazionale italiana.

Alla presentazione ufficiale dell’appuntamento erano presenti Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, Dario Nardella, Sindaco di Firenze e della Città Metropolitana, Cosimo Guccione, Assessore allo Sport di Firenze, Nicola Armentano, Consigliere delegato allo Sport, Lorenzo Falchi, Sindaco di Sesto Fiorentino, con il vice Damiano Sforzi, oltre a Matteo ed Edoardo Miano della famiglia Martini e Marco Mordini e Dimitri Bessi del Comitato per Sempre Alfredo.

 

Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana: “Per me è un’emozione parlare di una gara che ricorda Alfredo Martini, un personaggio unico che in poche parole era capace di spiegare l’essenza del ciclismo, sport di fatica ma che, nel raggiungere il risultato, crea degli uomini. La gara si concluderà nella sua Sesto Fiorentino, località in cui Alfredo con grande orgoglio aveva ricoperto anche la carica di consigliere comunale, e che domenica lo ricorderà con questa iniziatova.”

 

IL PERCORSO

Sarà Piazzale Michelangelo, l’affascinante balcone su Firenze da cui si può ammirare uno dei panorami più belli del mondo, a dare il via alla corsa. Un breve tratto di trasferimento ad andatura controllata per superare il fiume Arno e raggiungere il “chilometro zero”. Subito dopo il via la strada salirà verso Fiesole, uno dei sobborghi più esclusivi di Firenze, e altro balcone panoramico sulla città gigliata. Pendenze costanti, non eccessivamente impegnative, ma sufficienti per stimolare attacchi fin dalle prime battute. Dopo un primo passaggio attraverso l’elegante Piazza Mino da Fiesole, si dovranno percorrere due tornate di un ampio circuito che si sviluppa sulle colline a nord di Firenze, fino a sfiorare vetta le Croci, per poi risalire a Fiesole dal versante occidentale. Terminati i due giri, si oltrepassa il Valico vetta le Croci per scendere dolcemente verso il verde Mugello. Attraverso strade ampie e leggermente ondulate, si sfiorano Borgo San Lorenzo e San Piero a Sieve, si costeggia il Lago artificiale del Bilancino e poco prima di Barberino di Mugello si riprende a salire verso le Croci di Calenzano. La salita di 4,8 km al 3,5% rappresenta l’ultima vera asperità della corsa. Una lunga discesa, su strada molto ampia, sinuosa nella prima parte e con lunghi rettilinei nella seconda, condurrà fino alla periferia di Calenzano, per poi fare ingresso nel centro abitato innestandosi nel circuito cittadino, teatro del gran finale della corsa. Successivamente si entra nel territorio comunale di Sesto Fiorentino, e dopo alcune veloci rotatorie, una curva a destra introdurrà nel lungo rettilineo finale, di circa 700 metri, per poi oltrepassare una prima volta la linea del traguardo. Da questo punto iniziano i 4 giri completi del circuito finale, che misura 14,3 km, e si sviluppa tra i comuni di Sesto Fiorentino e Calenzano; immediatamente dopo il traguardo, la corsa percorrerà Via Giusti, transitando proprio dinanzi all’abitazione di Alfredo. Il circuito non impedirà un finale ad alta velocità, anche perchè non sono presenti particolari difficoltà altimetriche, pertanto potrà consentire anche un attacco da parte di un finisseur, abile a sfruttare quei passaggi più “tecnici” presenti.

 

SQUADRE E PRINCIPALI ISCRITTI*

Trek – Segafredo: Conci, Mosca, A. Nibali, Tiberi

Team Dsm: Brenner

Bardiani Csf Faizanè: Battaglin, Fiorelli

Euskaltel – Euskadi: J. Irizar

Gazprom-Rusvelo: D. Cima, Rovny

Eolo-Kometa Cycling Team: Albanese

Caja Rural-Seguros Rga: Osorio

Vini Zabu': M. Frapporti, Mareczko

Androni Giocattoli – Sidermec: Bisolti, Malucelli

Nazionale Italiana: Nencini, Plebani, Scartezzini

Zalf Desiree For: Masotto

Global6cycling: Bongiorno

Team Qhubeka: Coati

Beltrami Tsa Tre Colli: De Pretto

Amore & Vita: Senni, Totò

Giotti Victoria - Savini Due: Guardini

Team Colpack Ballan: Verre

General Store - F.Lli Curia – Essegibi: Baseggio

Work Service Marchiol Dinatek: Rebellin

Mg.K Vis Vpm: P. Wright

 

0
0
0
s2smodern