Mancano ormai pochi giorni all’appuntamento con i Campionati Europei 2017 di BMX che si svolgeranno, dal 14 al 16 luglio, a Bordeaux (Francia). La rassegna continentale anche quest’anno si proporrà come un evento di alto livello non solo sotto l’aspetto tecnico-sportivo.

Molto particolare sarà infatti il contesto in cui per tre giorni gli oltre 1750 atleti in rappresentanza di 26 nazioni si sfideranno nelle gare per le categorie Cruisers, Challenge e Championships (Junior ed Elite), questi ultimi che si contenderanno i quattro titoli in palio: quelli delle categorie Junior (uomini e donne) ed Elite (uomini e donne). Le prove si disputeranno nell’incantevole scenario di Place des Quinconces dove sarà allestita la pista.

Particolarmente interessante sarà il campo dei partecipanti tra i quali figurano, oltre ai primi tre classificati di ogni categoria dell’European Cup 2017, atleti di primissimo piano. Tra gli Uomini Elite spicca la presenza dell’oro olimpico di Pechino 2008 e Londra 2012, Maris Strombergs; il forte atleta lettone, vincitore in carriera anche di due campionati del mondo tra gli Elite, troverà sulla propria strada i vincitori degli ultimi due titoli iridati: il francese campione del mondo in carica Joris Daudet e l’olandese Niek Kimmann, oro mondiale nel 2015, oltre vincitore della UEC BMX European Cup 2017, Kyle Evans (Gran Bretagna), e al giovanissimo francese Mathis Ragot al debutto nella massima categoria dopo aver conquistato il titolo continentale tra gli junior un anno fa a Verona. Kevin van der Groenendaal (Paesi Bassi), protagonista di una stagione eccellente che lo vede al comando del Ranking UCI anche grazie al successo nella UEC BMX European Cup 2017, sarà l’uomo da battere tra gli junior. In campo femminile, tra le elite, la tedesca Sarah Sailer si prepara a difendere il titolo del 2016 e tra le avversarie più dirette figurano l’olandese Laura Smulders, leader del ranking UCI, la russa Yaroslava Bondarenko e la danese Simone Christensen, sempre protagoniste nei grandi appuntamenti, e il duo olandese Ruby Huisman e Merel Smulders, vincitrici lo scorso anni rispettivamente dei titoli mondiale ed europeo tra le junior. Proprio tra le più giovani, dopo il successo nella classifica finale della UEC BMX European Cup 2017, la lettone Vineta Petersone e la britannica Bethanny Shriever partiranno con i favori del pronstico. David Lappartient, Presidente de l’Union Européenne de Cyclisme: “Ci apprestiamo a vivere un’edizione storica dei Campionati Europei di BMX. A Bordeaux, in uno scenario unico nel suo genere, assisteremo ad uno spettacolo di alto livello come vuole la tradizione di questa disciplina nella quale crediamo ed investiamo da sempre. Il grande successo delle dirette streaming integrali delle dieci prove della




PRESS RELEASE COMMUNIQUÉ DE PRESSE

UEC BMX European Cup, la diffusione in diretta delle gare Elite uomini e donne di Bordeaux grazie all’accordo con l’EBU (European Broadcasting Union) e l’aumento costante di interesse tra addetti ai lavori e non e in termini di praticanti, sono la miglior dimostrazione del fatto che la BMX ha ancora notevoli margini di crescita. Voglio ringraziare la Città di Bordeaux per l’ospitalità, comitato organizzatore dello Stade Bordelais ASPTT BMX guidato dal presidente Bruno Ripault e la Federazione Ciclistica Francese. La spettacolarità e la dinamicità delle gare unite all’affasciante contesto di Piazza Quinconces, che la settimana prima ospiterà i campionati francesi, renderanno unica ed indimenticabile questa edizione dei Campionati Europei di BMX”.

0
0
0
s2smodern