Martellago (Venezia) - Il padovano Geremia Barattin, portacolori della Scuola Ciclismo Vo', ha colto sul traguardo di Martellago, in provincia di Venezia, la sua seconda vittoria stagionale in occasione del 30° Gran Premio Madonna del Rosario-14° Trofeo New Lions.

Ha preceduto, al termine di uno sprint a due, il trevigiano Piero Dissegna del Postumia 73 Dino Liviero. Alle loro spalle, con un ritardo di 3", il veneziano Davide Boscaro, dell'Uc Mirano.

  Alla corsa. che è tra le più vecchie riservate agli allievi e ha concluso l'attività su strada nel veneziano, hanno partecipato 90 concorrenti. Il 30° Gran Premio Madonna del Rosario-14° Trofeo New Lions, organizzato dall'Unione Ciclistica Martellago presieduta da Gianpaolo Mellinato, è stato combattuto ed è stato un continuo susseguirsi di fughe e controfughe.

  Tra gli ospiti della manifestazione il professionista della Bardiani Csf Paolo Simion (nato e cresciuto a Martellago e nelle giovanili ha difeso i colori della società di casa vincendo proprio da allievo due edizioni del Gp Madonna del Rosario) che si è messo a disposizione dell'organizzazione piazzandosi con la bandierina tra le mani lungo il percorso per garantire la sicurezza dei giovani atleti. Una dimostrazione che non è da tutti e che ha evidenziato ancora una volta la disponibilità e l'altruismo del promettente corridore. Simion, inoltre, è stato festeggiato dai tifosi anche per la sua importante annata tra i prof. culminata con la conquista della Coppa Italia da parte della Bardiani Csf.

  La corsa è stata decisa al settimo giro in seguito all'affondo di cinque corridori, seguita da altri tre, che hanno rotto gli indugi ed hanno guadagnato una decina di metri ma poco dopo sono stati ripresi. E' stato proprio da questa azione che è nata una piccola fuga a sei che ha fatto da preludio al finale. Sul rettilineo d'arrivo finale si sono presentati Barattin e Dissegna con circa 100 metri di vantaggio sul resto della compagnia. Distacco che hanno mantenuto fino a sotto il traguardo, Con un potente sprint l'alfiere della Scuola Ciclismo Vo' ha preceduto quello del Postumia 73 Dino Liviero; mentre il portacolori dell'Uc Mirano ha regolato il gruppo.

  Geremia Barattin aveva ottenuto la prima vittoria stagionale il 18 settembre scorso a Galliera Veneta (Padova) nel 5° Memorial Silvio Raimondi. Da segnalare anche un secondo posto nella Piccola Roubaix del Basso Veronese a Engazza di Salizzole e due quarti piazzamenti a Tezze sul Brenta (Vicenza) e a Gardolo (Trento).

  A premiare i protagonisti il sindaco di Martellago, Monica Barbiero, gli assessori Matteo Campagnaro ed Antonio Loro, il vice presaidente della Federciclismo veneziana, Sandro Bettuolo.

Francesco Coppola

  Arrivo: 1. Geremia Barattin (Scuola Ciclismo Vo') km 75,9 in 1h49'05" media 41,748; 2. Piero Dissegna (Postumia 73 Dino Liviero); 3. Davide Boscaro (Mirano) a 3"; 4. Michael Zecchin (Postumia 73 Dino Liviero); 5. Gino De Vecchi (Conscio Pedale del Sile); 6. Marin Dercaci (Libertas Scorzè); 7. Leonardo Vettorello (Industrial Forniture Moro Trecieffe); 8. Sebastiano Carretta (Conscio Pedale del Sile); 9. Matteo Ferro (Libertas Scorzè); 10. Jacopo Bortolan (Scuola Ciclismo Vo').

0
0
0
s2smodern