ECCO IL GIRO D'ITALIA 2021
L’Unità d’Italia, Dante Alighieri, il 90° compleanno della Maglia Rosa (indossata per la prima volta nel 1931 – prima tappa vinta da Learco Guerra e Giro vinto da Francesco Camusso), le grandi montagne, i paesaggi, i borghi e le città italiane, le Olimpiadi invernali e il ricordo di grandi uomini e campioni che hanno dato lustro al ciclismo e al Giro d’Italia sono alcuni degli ingredienti della 104^ edizione della Corsa Rosa in programma dall’8 al 30 maggio.
PER LA MG.K-VIS VPM: ESORDIO A LAIGUEGLIA
Parte da Porto Sant'Elpidio l'avvicinamento al Trofeo Laigueglia per la formazione Continental della Mg.K-Vis VPM. Domani mattina, nella città marchigiana, la squadra si sottoporrà alle procedure solite con i test anticovid, i tamponi molecolari, le sanificazioni e tulle misure restrittive vivendo così in una bolla speciale.
PRO - TROFEO LAIGUEGLIA GRANDI FIRME
Cresce l’attesa in vista del 3 marzo quando sulla riviera ligure il Trofeo Laigueglia aprirà ufficialmente la stagione italiana.
DONNE - LE SQUADRE AL VIA DEL TROFEO BINDA
Le piacevoli temperature di questi giorni annunciano, con largo anticipo, la primavera che nel ciclismo è sinonimo di Grandi Classiche: Milano-Sanremo per gli uomini e Trofeo Binda per le donne. Il terzo week end del mese di marzo, infatti, sono in programma gli appuntamenti clou della prima parte della stagione agonistica.
MILANO - SANREMO IL PERCORSO
Sabato 20 marzo si corre la Classicissima di Primavera sul percorso tradizionale tranne che per l’esclusione del Passo del Turchino (bloccato per una frana) e sostituito dal Colle di Giovo che non cambia nella sostanza la difficoltà altimetrica. Dopo la discesa su Albisola si percorrerà tutta l’Aurelia prima di affrontare i tre Capi, la Cipressa e il Poggio. Finale sul tradizionale traguardo di via Roma nella Città dei Fiori.
DAGNONI E' IL NUOVO PRESIDENTE DELLA FEDERCICLO
Il milanese Cordiano Dagnoni è il nuovo presidente della Federazione Ciclistica Italiana. Succede, dopo 16 anni, a Renato Di Rocco. E’ stato eletto nell’Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva che si è celebrata presso l’Hotel Hilton Rome Airport a Fiumicino (Roma). Il dirigente lombardo, 56 anni, ex pistard e presidente del Comitato regionale della Lombardia nel quadriennio 2017-2020, ha superato al ballottaggio Silvio Martinello, ottenendo 128 voti, il 55,9%, contro 96.
Leggi tutto: DAGNONI E' IL NUOVO PRESIDENTE DELLA FEDERCICLO
IN 70 AL SAN VALENTINO BIKE DAY
Sono stati 70 gli innamorati della bicicletta che hanno dato vita alla prima edizione del “San Valentino Bike Day”. A Cittiglio, paese natale del Campionissimo Alfredo Binda, nonostante il grande freddo che ha avvolto la mattinata nel Varesotto, e stata oltre le aspettative la partecipazione, nel rispetto delle normative sanitarie vigenti, all’evento inserito nelle manifestazioni di Ciclovarese