A cura di Antonio Posti In una giornata non certamente primaverile la prima tappa del Giro della Provincia riservate alle categorie Paralinpiche B, C, T, è approdato in quel di Angera ed è stato subito “ Primo Amore”: La manifestazione , fortemente voluta dalla Associazione Sportiva Ciechi Varesini ha riscosso un notevole successo di pubblico assiepato lungo il Lungolago di Angera che ha potuto apprezzare,
che nonostante le difficoltà fisiche e motorie si può fare sport a 360 gradi. Questo giro è nato da un idea di Alberto Zin che ha lanciato l’idea Gaetano Marchetto e l’avventura è iniziata anche grazie al supporto del Velo Club Sommese, tanto cara a Silvio Pezzotta, presente come direttore di Corsa. A questa prima edizione e tappa hanno partecipato sette coppie nella Categoria Mb i quali dovevano affrontare per 10 volte il tradizionale circuito, che utilizzano gli Allievi FCI,ossia : Angera, Ranco Uponne, Angera , per complessivi 84 Km:Proprio questa gara è stata la più esaltante e spettacolare, anche se nelle altre categorie , l’impegno dei partecipanti è stato notevole. Alla presenza del Sindaco di Angera, Alessandro Molgora , nel primo pomeriggio è iniziata la Kermesse con la gara MB gli Angeresi hanno apprezzato la manifestazione , applaudendo gli atleti, con la Presenza di due coppie Olandesi che hanno dimostrato di essere i più forti, in quanto Campioni Olimpici su strada e Pista nonostante la tenacia della coppia Italiana composta da : Carlo Comi e Emanuele Bersani (Disabili Vallecamonica Bs) la strapotere dei Campioni Olimpici (strada), dopo le prime tornate è emersa chiaramente tanto che alla fine il divario è stato nettissimo tanto da registrare oltre tre minuti e mezzo di vantaggio. Alle spalle dei Campioni Olimpici è finita un'altra Coppia Olandese , quella composta da: Tommy Van Den Eijnde e Cor Van Leeuwen, mentre al terzo quella <Italiana , Comi/Bersini, che ha saputo tenersi a ridosso dei più forti e titolati Olandesi , tutti gli altri distanziati ma meritevoli di applausi da parte dei Presenti Da applausi anche la Prova di Antonella Rutigliano e Alessandro Mesiti (Orinese/New Ciclismo che hanno anch’essi dimostrato che nonostante le difficoltà , con la volontà si può superare qualunque difficoltà . Al termine di questa bella giornata di Sport, se non quelle metereologi che si sono svolte le premiazione che hanno coinvolto sia l’Associazione Ciechi, l’Amministrazione Comunale di Angera, e la Camera di Commercio. Oggi seconda tappa in quel di Porto Ceresio a partire dalle ore 14.
CLASSIFICHE GENERALI
Mb FRANSEN /TER SCHURE (STMA TANDEM TEAM /OLLANDA), KM 84, 1h 56’42”, M. 43,o70, 2^ VAN DEN ELINDE/VAN LEEWEN (KLAUCKE MTE TEAM OLANDA )a 3’37”, 3^ COMI/BERSINI, idem, 4^ RICCARDO MERONI (TRIANGOLO LARIANO), a 1 giro, 5^ MOLLE’ / GALLUSI a 3 giri.
MC3 CLAUDIO CAMPI (DILETTANTISCA LAZZARETTI).
Mc4 1^SEBASTIAN HESSE (GERMANIA)
MC5 ALESSANDRO MESITI (ORINESE/NEWSCICLISMO)
MT1 LEONARDO MELLE (PEPPE MOLE’).
MT2 LIVIO RAGGINO (SPORTABILI ALBA/ONLUSS)
WC4 ANTONELLA RUTIGLIANO(TEAM PULINET).