Si è fatto un bel regalo nel giorno del suo compleanno Davide Baldaccini (Team LVF) vincendo in solitaria
ieri a Brinzio il 36° Trofeo Graziella e Francesco Pistolesi - 20° Memorial Sergio Cerutti. Una gara che ha visto centocinquantaquattro Juniores alla partenza da Fagnano Olona per affrontare i centootto chilometri di gara fino a Brinzio coordinati dall’organizzazione della Società Ciclistica Fagnano Nuova. A un primo tratto in linea fino a Castelseprio è seguito un circuito, da ripetere cinque volte, con la salita di Torba come sede del Gran Premio della Montagna. E’ durante il terzo giro che si sviluppa l’azione che deciderà la corsa: Andrea Scalvinoni (Team Giorgi) e Davide Baldaccini allungano e, nel giro di pochi chilometri, si va a costituire il drappello dei quattordici che si contenderanno la corsa. Federico Pascarelli (Bustese – Verbania), Francesco Sturini (Biringhello Bike), Gianmarco Mighali (Equipe Corbettese), Matteo Facci, Leandro Masotto, Michele Merlin (Cipollini Assali Stefen), Federico Mascheroni (Energy Team), Andrea Pedroni, Gabriele Moreni (GB Junior Team), Andrea Scalvinoni, Mattia Noris (Team Giorgi), Stefano Pilotti, Davide Baldaccini (Team LVF) e Andrea David (V.C. Lugano) hanno a Gemonio un vantaggio di un minuto e mezzo sul gruppo ma è un tempo destinato a raddoppiare per quando saranno ai piedi dell’ascesa di Brinzio. “Mi piace molto questa salita – confessa il ragazzo di San Giovanni Bianco (Bergamo) al suo primo successo stagionale - è adatta a me e speravo di tornare a vincere qui dove avevo primeggiato quando ero Esordiente primo anno. A tre chilometri dall’arrivo mi sono accorto che ero rimasto solo con Scalvinoni (Team Giorgi) e mi sentivo bene quindi ho provato ad allungare e sono riuscito ad arrivare da solo. Questo successo è per tutto il mio team, in particolare per Paolo Valoti e Mario Parsani”.
In sede di premiazione Baldaccini si è aggiudicato anche il Premio Ivo Tronconi a.m. per l’atleta vincitore con maggior vantaggio sul secondo classificato nell’arco della giornata di Brinzio. Federico Pascarelli (Bustese – Verbania), tredicesimo al traguardo, ha invece ricevuto da Stefano Zanini la maglia “Sestero” simbolo di Campione provinciale varesino. “Volevo prendermi questa maglia e sono soddisfatto di esserci riuscito – esordisce il ragazzo di Vanzaghello - speravo magari in un piazzamento migliore in una gara che pensavo potesse andare bene per me ma non posso certo lamentarmi”.
Un bottino di giornata di tutto rispetto per la Bustese che si aggiudica anche il Trofeo Società Ciclistica Crennese-Memorial Rino Bordoni quale migliore società, alla conclusione delle tre gare, affiliata al Comitato di Varese, mentre il premio per la prima società assoluta va al Team Giorgi. Il Team LVF e il Team Giorgi hanno inoltre ricevuto un premio come migliori società della singola gara in ricordo di Alessandro e Stefano, i due ragazzi varesini tragicamente scomparsi quest’inverno, consegnato da Margherita e Giorgio Pietrobon. Le maglie del Trofeo dello Scalatore, volute dal Comitato Regionale Lombardo, sono state vestite dopo questa prova da Alessandro Covi e Andrea Scalvinoni.
Ordine di arrivo: 1) Davide Baldaccini (Team LVF) km 108 in 2h46’ media 39,036 km/h; 2) Andrea Scalvinoni (Team Giorgi) a 40”; 3) Matteo Facci (Cipollini Assali Stefen) a 1’; 4) Mattia Noris (Team Giorgi) a 1’20”; 5) Gabriele Moreni (GB Junior Team); 6) Alessandro Covi (Team Giorgi); 7) Leandro Masotto (Cipollini Assali Stefen); 8) Francesco Sturini (Biringhello Bike); 9) Federico Mascheroni (Energy Team); 10) Michele Merlin (Cipollini Assali Stefen).
Da LA PREALPINA DI LUNEDì 23 MAGGIO 2016