Blue Flower

Bella impresa del piemontese Fabio Creola che sul traguardo di Rancio Valcuvia conquista la sua prima vittoria stagionale.

 

 

Patron Claudio Aldegeheri apre al ciclismo la sua casa “Da Moreno” in quel di Rancio Valcuvia affidando le chiavi della macchina organizzativa alla Cycling Sport Promotion . In gara ci sono gli Allievi per contendersi il 6° Trofeo Da Moreno valido come Memorial Bruno Aldegheri. Firmano in 97 il foglio di partenza e si schierano per affrontare i 58,500 chilometri del tracciato pari a nove tornate del circuito disegnato tra Rancio Valcuvia e Cavona. Percorso “nervoso”, senza grandi difficoltà altimetriche, ma battuto dal vento che diventa così il principale avversario dei concorrenti. Nella parte iniziale si mettono in luce sullo strappetto di Cavona: Arrigoni (Ped. Senaghese), Figini (Sovico), e D’Amore (Lavena Coop). E’ poi la volta di Andrea Lissoni della Giovani Giussanesi che allunga e guadagna una dozzina di secondi sul gruppo che continua a perdere unità. Siamo a poco più di metà corsa e la competizione valcuviana sta per entrare nel vivo. L’azione decisiva si sviluppa a poco più di due giri dal termine quando Fabio Creola, in maglia Bici Club 2000 Borgomanero, allunga con decisione. La sua sagoma di atleta possente e longilineo si allunga sulla bicicletta penetrando nel vento e scavando subito un margine importante nei confronti del gruppo. Il suo vantaggio tocca i trenta secondi e quando il classico suono della campana indica l’ultima tornata si capisce che per gli inseguitori sarà dura andarlo a riprendere. Creola, che su questo stesso tracciato ha già vinto da Esordiente, si inarca sulla sua bicicletta, disegna le curve con sicurezza e mantiene un vantaggio rassicurante. Per lui il rettifilo finale è una passeggiata trionfale. A completare il podio ci sono due ragazzi che nell’ultimo giro hanno l’ardire e la “gamba” per uscire dal gruppo, ridotto a 23 unità. Secondo all’arrivo è Andrea Piccolo (Abbiategrasso), poi giunge il bergamasco Mazzoleni (Paladina) in terza posizione. I varesini non lasciano il segno, il migliore è Alessandro Motti (Orinese) che si scopre velocista e giunge ottavo.
Ordine di arrivo: 1) Fabio Creola ( Bici Club 2000 Borgomanero) km 58,500 in 1h36’ media 36,563, 2) Andrea Piccolo (V.C.Abbiategrasso) a 19”, 3) Marcello Mazzoleni (Paladina) a 25”, 4) Marco Veragni ( Sovico ) a 27”, 5) Andrea Sulis ( 2000 Borgomanero), 6) Leonardo Giani (Remo Calzolari), 7) Lorenzo Salvietti (Pol.Albano), 8) Alessandro Mottti (Orinese), 9) Francesco Carollo (Giovani Giussanesi), 10) Roberto Pasta (Paladina).