CICLOCROSS - PRIMA GIORNATA "MONDIALE"
Si apre il sipario sui campionati del mondo di ciclocross di Ostende (Belgio) ed è l’Olanda a dominare sul tracciato belga in entrambe le categorie in gara oggi.
A SERGE PARSANI IL TIMONE D'ORO
In Piazza del Duomo a Milano, nel Palazzo dell'Arcivescovado, presso cui ha sede lo Studio del Presidente Avv. Davide Goetz, è stato assegnato il Timone d’Oro, il riconoscimento che viene conferito annualmente da ADISPRO ad uno dei propri associati per la sua carriera.
Nonostante l’emergenza sanitaria abbia costretto l’associazione a cancellare l’annuale convegno, ADISPRO non ha voluto rinunciare alla cerimonia di consegna del Timone d’Oro, anche se posticipata.
FCI -CONSIGLIO FEDERALE
A distanza di neanche un mese dall’ultimo Consiglio federale, il massimo organo di governo della Federazione Ciclistica Italiana è tornato a riunirsi per la prima volta nel 2021 affrontando gli aspetti più urgenti legati all’attività del 2021.
PRO - STEFANO OLDANI PRONTO AL DEBUTTO
Stefano Oldani inizierà domenica prossima la sua seconda stagione agonistica con la formazione belga Lotto Soudal. Il ventitreenne atleta milanese sarà al via del 42esimo Grand Prix Cycliste la Marseillaise, gara sulla distanza di 171 chilometri con numerosi saliscendi. Per il ragazzo di Busto Garolfo questa stagione inizia con una grande motivazione: “ Durante l’inverno Philippe Gilbert ha chiesto al team di avermi al suo fianco in queste prime gare stagionali - afferma Stefano - per me ricevere le attenzioni di un così grande campione è stata una grande gratificazione. Mi sono ben preparato per queste prime competizioni, l’obiettivo è quello di essere al meglio della condizione per la Milano – Sanremo”.
PRO - VUELTA AL TACHIRA
Si era aperta con una vittoria e si è chiusa con un vittoria. Si può riassumere così la Vuelta al Tachira dell’Androni Giocattoli Sidermec. La corsa venezuelana si è conclusa oggi con l’ottava tappa a San Cristobal e il successo dello svizzero Pellaud.
Il 28enne corridore, che vive tra Svizzera e Colombia, è arrivato tutto solo al velodromo J.J. Mora, scenario d’arrivo della tappa di oggi. Quarto Restrepo. Santiago Umba (quarto nella classifica generale vinta da Campos) ha fatto sua la maglia di miglior giovane della corsa.
CICLOCROSS - GLI AZZURRI PER IL MONDIALE
La Nazionale di ciclocross, guidata dal CT Fausto Scotti, si misurerà sul tracciato belga (Ostende) per la rassegna iridata 2021, in programma sabato 30 e domenica 31 gennaio, nonostante le difficoltà organizzative dettate dal momento pandemico che stiamo vivendo: “Noi ci siamo e daremo il massimo” afferma il tecnico.
DONNE - RACCONIGI CYCLING TEAM NEWS
Altra novità per il 2021 del Racconigi Cycling Team. Il nuovo direttore sportivo sarà Roberto De Filippo. Si tratta della sua prima esperienza in una squadra femminile ma si presenta al Racconigi Cycling Team con un curriculum di tutto rispetto. Ha iniziato la sua carriera da direttore sportivo quasi vent’anni fa, nel 2003, allenando i giovanissimi. Negli anni successivi è passato di categoria in categoria fino a specializzarsi negli Juniores, categoria che ha seguito negli ultimi 13 anni.