E' stata presentata questa mattina a Roma Dynamo Team Challenge,  due giorni di sport, sfide e gioco di squadra, che si terrà il 27 e 28 maggio 2017 a Dynamo Camp ed è quest'anno alla quinta edizione. Dynamo Team Challenge ha uno scopo sociale, raccogliere fondi per Dynamo Camp, camp di Terapia Ricreativa che accoglie gratuitamente per periodi di vacanza bambini con patologie gravi o croniche. Hanno presentato l'iniziativa Giovanni Malagò, Presidente del Coni, Renato Di Rocco, Presidente di Federciclismo, Giovanni Bruno, condirettore di SKY SPORT HD, insieme a Serena Porcari, CEO della Fondazione Dynamo che ha fondato Dynamo Camp. Presente anche Stefano Baldini, per introdurre la novità sportiva 2017.

Ispirandosi al modello della Pan Massachusetts Challenge (www.pmc.org), uno dei principali eventi sportivi di raccolta fondi in Nord America, che ha raccolto in 37 anni di storia, dal 1980, 550 milioni di dollari per la ricerca contro il cancro - di cui 47 milioni solo nel 2016, con 6.000 ciclisti -, Associazione Dynamo Camp Onlus ha lanciato nel 2013 Dynamo Bike Challenge, organizzando la prima Gran fondo in Italia basata sulla forza dell'aggregazione,tra persone che si sono messe in gioco per una causa sociale; la manifestazione comprende oggi 4 sfide, Dynamo Bike Challenge, Dynamo Tennis Challenge, Dynamo Adventure Challenge e, novità 2017, Dynamo Trail Challenge. Nel 2016 hanno partecipato 557 persone, che hanno raccolto 262.000 euro in favore di Dynamo Camp.

 

La raccolta fondi utilizza il meccanismo del personal fundraising: chi attiva la raccolta si dà il proprio obiettivo, liberamente definito, e chiede sostegno a amici, colleghi, conoscenti per raggiungerlo. Iscrizioni e raccolta fondi avvengono tramite il sito www.dynamoteamchallenge.orgLa totalità dei fondi, visibile sul sito, sostiene Dynamo Camp.

 

LE SFIDE 2017

Dynamo Bike Challenge - 5° edizione

Granfondo su strada in collaborazione con Federciclismo. Comprende 4 percorsi amatoriali e cicloturisti, dai 35 ai 90 km. che si snodano attraverso alcune delle località storiche più suggestive dell'Appennino Pistoiese, nel cuore della Toscana. Tutti i percorsi partono e arrivano al Camp.

 

Dynamo Tennis Challenge - 2° edizione

Torneo che si svolge sabato e domenica sui campi in terra rossa del nuovo Dynamo Tennis Club di Campo Tizzoro su modello della Coppa Davis.

 

Dynamo Adventure Challenge - 2° edizione

Prove outdoor, nel cuore dell'Oasi affiliata WWF di cui fa parte Dynamo Camp: tree climbing, ponte tibetano, mountain bike, orienteering, arrampicata, tiro con l'arco, mini golf.

 

Dynamo Trail Challenge - NOVITA' 2017

Due percorsi il sabato e due la domenica di corsa a stretto contatto con la natura, percorrendo gli spettacolari scenari dell'Oasi Dynamo affiliata WWF. La gara comprende 4 percorsi: un trail competitivo di 26 km e un ecotrail non competitivo di 12 km il sabato; un trail competitivo di 20 km e un ecotrail non competitivo di 14 km la domenica.

 

"Da quando è nata Dynamo Bike Challenge, la Federazione Ciclistica Italiana è al suo fianco - dice Renato Di Rocco - Nata dall'ispirazione e dall'intuito innovativo di Vincenzo Manes, fondatore di Dynamo Camp, questa realtà continua a raccogliere consensi ed è per la Federciclismo motivo di orgoglio poter sostenere la causa. Un plauso quindi al suo fondatore ed al suo staff che, edizione dopo edizione, rendono l'iniziativa più ricca come richiamo di appassionati e non solo. Anche quest'anno la gran fondo sarà spettacolare dal punto di vista paesaggistico e interessante da quello tecnico: la federciclismo invita tutti gli appassionati a partecipare".

               

"Dynamo Team Challenge inizia a avere una sua storia. Chi partecipa dal primo anno è ormai esperto nella raccolta fondi, contribuendo alla causa di Dynamo ma anche a sviluppare in Italia modelli di supporto al sociale già affermati nel mondo anglosassone e sempre più cruciali." ha dichiarato Maria Serena Porcari  "Il primo anno i top fundraiser avevano raccolto cifre dell'ordine di 1.000 euro, ora siamo a obiettivi di raccolta che arrivano anche a 10.000 euro. Tutti tornano a Dynamo Camp, il luogo è meraviglioso e parte di un territorio di grande bellezza. Il nostro obiettivo è coinvolgere un numero sempre crescente di persone. Grazie a tutte le organizzazioni e individui che partecipano"

 

Al 9 maggio sono iscritte 270 persone, 32 squadre, per una raccolta fondi che ad oggi è pari a 70.000 euro, e ha sponsorizzazioni per 130.000 euro.  Tra le squadre: BNP Paribas, Banca Generali, Cisco Family and Friends, Enel Open Power, Fastweb, Fondazione L'Eroica, Invitalia, Novartis, Sci Accademico Italiano, Sky Racing Team, Sky Sport HD, SudSud.

 

Giovanni Bruno ha presentato la squadra di SKY SPORT HD per la quale correranno insieme a lui ex atleti, voci SKY e amici: Giulia Candiago, Francesco Pierantozzi, Davide Camicioli, Mauro Sanchini, Gianluca Donato, Roberto Locatelli, Marco Giardini, Danilo Piacentini, Michele Chiaverini.

 

SPONSOR E SOSTENITORI

Dynamo Team Challenge ha il patrocinio del CONI, di Federazione Ciclistica Italiana e UISP (Unione Italiana Sport per tutti).

 

Main sponsor per l'edizione 2017 sono Novartis e Fastweb. Sponsor sono Banca Generali, Banca Mediolanum, BMW, BNP Paribas, Cisco, Europe Assistance, Invitalia. Partner sono Enervit, Sportful, MySdam e IP. Media partner è SKY SPORT HD.

 

"Con questa formula di Dynamo Team Challenge, donare diventa un'esperienza che include la partecipazione di molti e valorizza il gioco di squadra. In tutto questo - afferma Angela Bianchi, Head of Communications and Public Affairs di Novartis Italia - riconosciamo valori che appartengono a Novartis, dall'impegno verso i pazienti al coinvolgimento delle persone. Ed è nel segno di questa convergenza di finalità e principi che la nostra azienda, con i suoi collaboratori, dà il suo contributo perché Dynamo Team Challenge 2017 sia un nuovo successo".

 

0
0
0
s2smodern