Spilimbergo (PN)- Superati gli iscritti della scorsa edizione, si preannuncia un week end ricco non solo di atleti ma dal tasso tecnico elevato. La 9° Tiliment Marathon Bike apre oggi i battenti a pubblico ed addetti ai lavori, con gli atleti che stanno provando le parti determinanti del percorso e che verranno presentati ufficialmente già da stasera durante gli eventi collaterali in Piazza a Spilimbergo.

Sono 24 le nazioni rappresentate, con bikers da tutto il Mondo (Australia compresa): oltre 1000 gli iscritti ai due percorsi agonistici (marathon e granfondo) e ben 250 gli esordienti ed allievi che domani si contenderanno la prova valida per il Campionato Italiano di società FCI.

Il test event del Campionato Europeo 2018, prova dell’UCI Marathon Series (di fatto la Coppa del Mondo sulle lunghe distanze) e del Marathon Tour FCI avrà al via il Campione Mondiale di specialità Tiago Ferreira (DMT Racing Team), il vice campione mondiale 2016 ed ex iridato Alban Lakata (TOPEAK ERGON Racing Team), il colombiano Leonardo Paez (POLIMEDICAL Asd), Roel Paulissen (RH Racing), Daniel Geismayr (TEAM CENTURION Vaude) e una serie di atleti di altissimo livello che ritornano a Spilimbergo a caccia di punti importanti per il ranking UCI.

In campo femminile, attenzione anche a Mara Fumagalli (Polimedical ASD), alla norvegese Jeanette Persson e all’austriaca Sabine Sommer, già protagonista lungo i tracciati della Destra Tagliamento.

Tre i percorsi 2017: il Marathon di 104 km (3250 mt di dislivello) valido per la challenge UCI Marathon Series e il Marathon Tour FCI, e i due percorsi più soft: la Granfondo di 52 km (gara nazionale FCI)e il tracciato light di 20 km circa che ospiterà una gara nazionale per le categorie giovanili (esordienti ed allievi) valevole quale Campionato Italiano a squadre e la pedalata non competitiva (iscrizioni sul posto domani dalle ore 15, partenza prevista per le 17). Ci saranno però anche gli spettacoli (2 nella giornata di sabato e uno nella mattinata di domenica) del 5 volte Campione Italiano trial Paolo Patrizi, volto televisivo noto per i suoi spettacoli live e le sue apparizioni ad Italia’s got talent e Ninja Warrior. Paolo si esibirà nella ProAction Arena accompagnato dal DJ Julian Bonistalli ( DJ del Giro Rosa 2017, degli Internazionali d’Italia Series MTB e del Trek Milano Cycling Concept Store) e sarà a disposizione soprattutto per i bambini che lo scorso anno avevano affollato numerosi l’area paddock.

Ma Tiliment non è solo grande sport e spettacolo, ma anche una opportunità per tutti gli atleti che parteciperanno, di visitare uno scorcio suggestivo della Destra Tagliamento, dando la possibilità a famigliari ed accompagnatori di unire una trasferta sportiva alla scoperta di un territorio e della sua enogastronomia.  Attivi per tutto il week end stand espositivi, musica e stand gastronomici.

Programma completo su  : www.tilimentmarathonbike.it

0
0
0
s2smodern