Assolo vincente di Andrea Toniatti (Colpack) nella 51^ Piccola Sanremo di Sovizzo (Vi). Il trentino ha preceduto di una manciata di secondi Nicolò Rocchi (Zalf) e la coppia composta da Matteo Natali (Viris Maserati) e Umberto Orsini (Colpack): questi i protagonisti della 51^ edizione della classicissima per dilettanti andata in scena, come da tradizione, sulle strade beriche.

LA CRONACA - Una prova che ha visto al via 163 atleti, quella allestita con passione dagli uomini dell'Uc Sovizzo capitanati dal presidente Andrea Cozza, e che è stata animata da diversi tentativi di allungo che si sono ripetuti, senza soluzione di continuità, dal primo all'ultimo chilometro; la prima azione a prendere il largo è stato il tentativo portato nel corso della seconda scalata al GPM di Vigo da undici atleti: Zilio e Battistella (Zalf), Moggio (Cipollini), Bais e Melloni (Team Friuli), Hmouddan (General Store), Calza (Bibanese), Negrente (Colpack), Bertoletti (Gavardo), Grassi (Palazzago) e Shatovkin (Kazakistan).

Sono stati questi i corridori che hanno fatto da testa di ponte per i successivi rientri dei migliori di giornata che sono andati a comporre così un drappello forte di una trentina di unità che è sfilato ad altissima velocità al suono della campana. La bagarre che si è scatenata nel corso della settima ed ultima scalata al GPM di Vigo ha messo le ali al trentino Andrea Toniatti, bravo a fare il vuoto in salita e a resistere all'ultimo disperato tentativo di rimonta degli inseguitori capitanati dal veneziano Nicolò Rocchi che si è aggiudicato la medaglia d'argento.



LE MAGLIE - Andrea Toniatti, classe 1992 di Rovereto (Tn) ha vestito dunque la Maglia Azzurra “Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola” in palio per il vincitore mentre la Maglia Bianca “Inglesina” è andata al più combattivo di giornata Zakaria Hmouddan (General Store bottoli Zardini), la Maglia Gialla “Saby Sport” che ha assegnato il Memorial Dino Peripoli è andata al vincitore della classifica dei traguardi volanti, Pawel Wegierski (Vc Cremonese) e la Maglia Rossa “GT Trevisan” valevole anche come Memorial Girolamo Trevisan, ha premiato il re dei GPM di giornata Aleksandr Vlasov (Viris Maserati).

LE DICHIARAZIONI - "Ci tenevo a fare bene in questa corsa. Oggi i miei compagni hanno fatto un lavoro straordinario per me, pilotandomi sino a metà dell'ultima salita: a quel punto ho dovuto solo accelerare e poi buttarmi a capofitto verso il traguardo" ha commentato dopo il traguardo un entusiasta Andrea Toniatti, alla seconda affermazione stagionale. "Ringrazio loro e la squadra per il supporto che mi hanno sempre dato, questa vittoria è per loro".

"Devo dire un grande grazie alla mia squadra per la piena collaborazione, alle amministrazioni comunali di Sovizzo, Montecchio Maggiore, Creazzo e Altavilla Vicentina, ai volontari, alle forze dell'ordine e agli sponsor che hanno reso possibile tutto questo" ha concluso il presidente dell'Uc Sovizzo, Andrea Cozza. "Il meteo ci ha graziato ed è stata una grande giornata di sport. Non possiamo che essere pienamente soddisfatti di quanto abbiamo realizzato quest'oggi".

Ordine d'arrivo:
1° Andrea Toniatti (Colpack)
che compie i 147 km in 3h21'07" alla media dei 43,855 km/h
2° Nicolò Rocchi (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 11"
3° Matteo Natali (Viris Maserati) a 17"
4°Umberto Orsini (Colpack)
5° Luca Raggio (Viris Maserati) a 21"
6° Aleksandr Vlasov (Viris Maserati) a 37"
7° Nicola Campigli (Ciclistica Malmantile) a 41"
8° Stefano Ippolito (Palazzago) a 44"
9° Damiano Cima (Viris Maserati) a 46"
10° Leonardo Moggio (Cipollini Iseo Rime)

0
0
0
s2smodern