BADIOLA(AR).- Sul “muro” finale (circa 250 metri al 16 per cento) di Badiola località valdarnese non distante da San Giovanni Valdarno, spunto vincente di Michele Corradini, atleta umbro in forza già l’anno scorso alla Mastromarco Sensi Nibali,

ed autore dopo una prima parte della stagione sfortunato di un finale di stagione notevole. Corradini si è aggiudicato così la 39^ Coppa del Grano riservata ai soli under 23 ed organizzata dal Valdarno Project Team. Non è la prima volta che questa corsa di primavera si decide sull’erta finale al termine della quale è posto il traguardo, e dopo le precedenti salite affrontate, lo strappo di Cima Berna e le colline di Montemarciano, Persignano e Piantravigne, quest’ultima a una dozzina di chilometri dalla fine. Il vincitore guidato dal direttore sportivo Gabriele Balducci è atleta che in questa stagione ha già indossato la maglia della nazionale azzurra gareggiando nel Gran Premio Industria e Artigianato di Larciano. E’ un atleta completo, dallo spunto veloce ma che possiede anche un’altra grande dote quella di essere estremamente intelligente e di di “vedere” come si dice in gergo la corsa. Balducci conta molto su di lui, in una squadra quella di Mastromarco che ha tra i suoi collaboratori principali e tifosi lo stesso Vincenzo Nibali. “Siamo partiti bene – dice il presidente Carlo Franceschi – e questa vittoria arriva nel momento giusto in vista dei tanti appuntamenti importanti che ci attende il mese di aprile”.

Dietro a Corradini nella volata finale sull’erta finale il temibile Guizzetti della Colpack, quindi Fortunato, un altro atleta su cui puntare perla stagione a corso ad occhi chiusi tenuto conto delle sue qualità. Sono stati 124 i corridori al via della gara valdarnese, condotta a una media superiore ai 42 orari e che ha segnalato nel finale tra i migliori e più brillanti anche Francesco Bettini, nipote di Paolo che ha conquistato un’apprezzabile quinto posto anticipando Zaccanti ed il giovane Monaco, altro nome da seguire con interesse.

ORDINE DI ARRIVO: 1)Michele Corradini (Mastromarco Sensi Nibali) Km 124, in 2h56’35”, media Km 42,133; 2)Simone Guizzetti (Team Colpack); 3)Lorenzo Fortunato (Hopplà Petroli Firenze); 4)Matteo Sobrero (Team Colpack) a 6”; 5)Francesco Bettini (Team Snep Focus); 6)Filippo Zaccanti (Team Colpack); 7)Alessandro Monaco (Hopplà Petroli Firenze); 8)Pitro Andreoletti (team Colpack); 9)Luigi Pietrini (Maltinti Banca Cambiano) a 23”; 10)Iltian Nika (Mastromarco Sensi Nibali).

                                  Antonio Mannori

0
0
0
s2smodern