Vicenza - Un altro importante passo verso la candidatura del Veneto per ospitare i Campionati Mondiali di Ciclismo su strada del 2020 avverrà la prossima settimana. Mercoledì 29, giovedì 30 e venerdì 31 marzo i delegati dell’Unione Ciclistica Internazionale (Uci) giungeranno nel Veneto per prendere visionare quanto presentato dal comitato promotore dei mondiali, guidato dal presidente Claudio Pasqualin.
"E’ una fase importante e delicata - ha osservato Pasqualin - . Accompagneremo i delegati dell'Uci a visitare le sedi previste per la partenza e l’arrivo, a Venezia e Vicenza, e poi le principali strutture che abbiamo individuato come punti logistici del mondiale. Per quanto riguarda l’ispezione tecnica del percorso del Palladio, e in particolre del circuito finale di Vicenza, i delegati Uci potranno fare riferimento al vice presidente del comitato Moreno Nicoletti, ovvero colui che ha il merito più grande nell’avere disegnato lo spettacolare circuito finale che ha come punto chiave le salite di Monte Berico e di Via Costacolonna".
"Non solo, la visita dei delegati Uci - ha concluso il presidente del Comitato Organizzatore dei Mondiali di 2020 - sarà anche l’occasione per permettere al comitato promotore di effettuare tutta una serie di importanti attività di PR che, con il coordinamento del consigliere Alessandro Belluscio, ci porteranno in Regione a Venezia e in Comune a Vicenza e inoltre ad incontrarci allo stesso tavolo anche con il presidente della Federciclismo, Renato Di Rocco, con il quale stiamo collaborando in sintonia per il raggiungimento dell’obiettivo iridato. Ricordo che la scelta della sede per i mondiali del 2020 sarà ufficializzata a Bergen, in Norvegia, a settembre alla vigilia della corsa iridata 2017".
F.C.