Ormai ci siamo, la stagione granfondistica italiana sta per prendere il via. A battezzare la stagione 2017 sarà la Granfondo Città di Loano il 19 febbraio, un appuntamento a cui molti ciclisti parteciperanno per verificare la condizione atletica e rompere il ghiaccio in vista del prosieguo di stagione.

 

Tra di loro, nelle griglie di partenza, come già svelato ci sarà il corridore professionista Eughert Zhupa, a cui si vanno ad aggiungere due grandi ciclisti liguri.

Stiamo parlando dei fratelli Bonifazio, Niccolò e Leonardo, il primo già professionista affermato e attualmente al fianco di Vincenzo Nibali alla Bahrain – Merida, il secondo fortissimo dilettante che, in questa stagione, cercherà di confermare le sue grandi doti e perché no, raggiungere il fratello nel mondo dei professionisti.

Tre presenze di spessore che daranno ulteriore lustro alla bella manifestazione ideata e creata dal Gruppo Sportivo Loabikers.

Ricordiamo ancora che i granfondisti si sfideranno sul percorso unico di 106 chilometri con 1650 metri di dislivello. Dopo la partenza, posta in via Pendola a Loano (Sv), i partecipanti si dirigeranno verso l'Aurelia, percorrendola per 12 chilometri fino ad Albenga: qui svolteranno a destra, abbandonando definitivamente la costa.

Un falsopiano in leggera salita attraverserà Villanova d'Albenga e poi Ortovero, per raggiungere Ranzo, dove inizierà la prima asperità di giornata. Lunga circa 5 chilometri, dal profilo irregolare e con alcuni passaggi impegnativi, l'ascesa porterà a Costa Bacelega, dove inizierà la bellissima balconata sulla Valle d'Arroscia, di oltre 20 chilometri, che farà transitare i granfondisti da Onzo, Arnasco e quindi Cenesi.

La breve discesa verso Cisano sul Neva e il falsopiano seguente verso Zuccarello consentiranno un attimo di respiro prima della seconda fatica di giornata. Saranno 15 i chilometri in salita da percorrere, sempre abbastanza pedalabili fino a raggiungere il Colle Scravaion, “Cima Coppi” della granfondo, posto a 816 metri di quota. Un dolce declivio di 4 chilometri condurrà a Bardineto, dove la strada riprenderà a salire, con pendenze modeste, fino al Giogo di Toirano, dove inizierà la lunga e facile discesa che porterà nuovamente in vista del mare.

Dopo 101 chilometri di gara i granfondisti prenderanno il bivio per Boissano, affrontando l'ultima difficoltà altimetrica del tracciato, un “dente” che potrà essere determinante per i piazzamenti della corsa: dallo scollinamento al traguardo infatti ci saranno meno di due chilometri.

Le iscrizioni alla settima edizione della Granfondo Città di Loano sono ancora possibili alla quota di 35 euro, fino a domani 17 febbraio. Dopo la chiusura delle iscrizioni online, sarà possibile iscriversi alla manifestazione nelle giornate di sabato 18, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, e domenica 19 febbraio, dalle ore 7.30 alle ore 9.30, presso la segreteria allestita al Ristorante “Su da Dos” a Loano, alla quota di 40 euro. Ricordiamo inoltre, che gli abbonati della Coppa Cisalpina, potranno ritirare il pacco gara e il numero dorsale presso lo stand dedicato a circuito presso l'area expo.

Tutte le informazioni sul percorso, il regolamento e la modalità d'iscrizione sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione costantemente aggiornato.

Le società più numerose saranno favorite: ogni dieci iscritti cumulativi verrà omaggiata un'undicesima iscrizione.

0
0
0
s2smodern