Trebaseleghe (Padova) - Giovedì 15 dicembre nell'Auditorium Comunale di Trebaseleghe, in provincia di Padova, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dei Campionati Italiani di Ciclocross in programma nella città padovana da venerdì 6 a domenica 8 gennaio 2017.

I Tricolori sono dedicati al ricordo di Armando Zamprogna, di Giorgio Macente e dei tanti amici che hanno dedicato tutte le loro attenzioni e le energie alla promozione di una disciplina affascinante come il ciclocross. La conferenza stampa è stata programmata a partire dalle ore 18,45.

  I Campionati Italiani di cross, che ritornano a Trebaseleghe dopo circa 31 anni, sono organizzati dal Gruppo Sportivo Silvellese presieduto da Giuseppe Mason, con la regia di Mauro Zamprogna, ex corridore e primogenito del compianto Armando. La Silvellese, come è noto, in passato ha organizzato altre due edizioni dei campionati italiani (nel 1986 a Silvelle e nel 2003 a Bassano del Grappa, nel Vicentino) oltre a cinque prove del SuperPrestige e a un Campionato Europeo. I Tricolori ritornano nella città patavina dopo le tre edizioni di "Ciao Armando" e precisamente quelle del 2012, 2013 e 2014, valide come tappe del Giro d'Italia di Ciclcross.

  Ad inaugurare i Campionati venerdì 6 gennaio saranno gli Amatori delle Fasce 1 e 2 e Donne; proseguiranno sabato 7 con le gare riservate agli Esordienti del 1° e del 2° anno; agli Allievi del 1° e del 2° anno; alle Esordieni del 1° e 2° anno e alle Allieve del 1° e del 2° anno e si concluderanno domenica 8 gennaio con le gare riservate alle Donne (Elite, Under e Junior), agli Junior, Under 23 e agli Elite.

  "Tra un mese il grande ciclocross tornerà a Silvelle e per me si tratta di una grande emozione - ha rilevato Mauro Zamprogna - . Il Campionato Italiano si svolgerà dove si sono scritte pagine di storia dell’offroad nazionale e internazionale: è sufficiente pensare a Sven Nys che proprio a Silvelle ha conquistato una delle sue prime affermazioni di prestigio di una carriera leggendaria che si è conclusa lo scorso anno".

  "Armando Zamprogna e Giorgio Macente per tanti anni hanno svolto un lavoro straordinario per promuovere il ciclocross in Italia - ha sottolineato dal canto suo Giuseppe Mason - ecco perché Silvelle è sempre un appuntamento speciale e sentito dai grandi della specialità e lo sarà anche nel prossimo gennaio”.

Francesco Coppola

0
0
0
s2smodern