La Coppa Cisalpina nasce dall'unione di cinque manifestazioni, che nella prossima stagione si svolgeranno in quell'area geografica che, ai tempi dei Romani, fu denominata Gallia Cisalpina.

 

Da qui il nome che nel 2017 contraddistinguerà questo nuovissimo circuito che conterrà manifestazioni che dalla Liguria, passando per Piemonte e Lombardia, arriveranno fino in Emilia Romagna.

A farne parte saranno tre conosciutissime granfondo, più due new-entry del calendario granfondistico nazionale. Si partirà subito il 19 febbraio con la classica granfondo di apertura della stagione, la “Granfondo Città di Loano”  per poi trasferirsi al mese di marzo, e più precisamente a domenica 26, in provincia di Lodi dove si terrà l'imperdibile “Granfondo di Sant'Angelo Lodigiano”. Due settimane più tardi, il 9 aprile, si andrà Carpaneto Piacentino (Pc) per affrontare la granfondo di un grande ex professionista: stiamo parlando della “Granfondo Perini”. Un salto di un mese per arrivare al 4 giugno quando, a Zavattarello (Pv), andrà in scena la prima novità annunciata del calendario nazionale. Si tratta della “Granfondo del Penice”, che attraverso tre regione e tre provincie, si snoderà lungo un percorso molto impegnativo e tutto da scoprire. L'ultima prova è riservata all'altra grande novità. Stiamo parlando della rinnovata  Granfondo Alpi Biellesi – Sulle Strade del Giro che, dopo due anni in versione cicloturistica, farà il salto di qualità diventando agonistica. La manifestazione, che il 2 luglio partirà dal centro di Biella, vedrà una modifica dei percorsi, ma non cambierà la sua identità perché, proprio come i professionisti nella 14ª tappa del Giro d'Italia 2017, vedrà i partecipanti arrivare di fronte al Santuario di Oropa.

Saranno cinque tappe che si svolgeranno in territori di grande suggestione, abbinando così alla gara anche il patrimonio storico e naturalistico che questa zona geografica ha da offrire.   

Oggi, venerdì 4 novembre, aprono ufficialmente gli abbonamenti, i quali saranno possibili sia con iscrizione individuale sia con iscrizione a gruppi.

Tutte le informazioni e modalità di iscrizione sono disponibili e costantemente aggiornate sul sito ufficiale della manifestazione.

0
0
0
s2smodern