FIRENZE.- Nel deciso rilancio dell’attività su pista in Toscana e nel contesto di una stagione 2016 più che ottima per i risultati conseguiti, va ricordata anche la prima edizione della Challenge Città di Firenze, promossa dal responsabile della Commissione Pista Giancarlo Del Balio.

Un’iniziativa che ha riscosso simpatia, seguito ed interesse, e che per questo sarà sicuramente riproposta anche nella prossima stagione, naturalmente se lo riterrà opportuno il nuovo Comitato Regionale Toscano, che risulterà eletto dall’assemblea delle società del 10 dicembre a Peccioli. Giancarlo Del Balio, il tecnico regionale dell’attività su pista Antonio Fanelli, i responsabili dei Centri di Firenze e San Vincenzo e tutti i vari addetti ai lavori, sono rimasti soddisfatti della stagione 2016, che ha confermato come l’attività su pista sia utile e non sia un ostacolo a quella su strada.

Numerosa la partecipazione delle categorie giovanili alle manifestazioni (purtroppo ancora poche) ospitate dai due impianti toscani, e meritano di essere ricordate ancora una volta le iniziative che hanno riguardato i giovanissimi ed i cicloamatori, iniziative anch’esse da riproporre nella prossima stagione.

La Challenge Città di Firenze era riservata alle categorie esordienti e allievi sia maschi che femmine e molto probabilmente ci sarà anche una cerimonia di premiazione alla quale ci sta pensando la Commissione Pista. Tra le donne hanno vinto Lara Scarselli e Vittoria Guazzini, due ragazzine prime anche per quanto riguarda l’attività su strada e della Guazzini ricordiamo i titoli italiani conseguiti, nella gara in linea, nella cronosquadre e su pista nell’inseguimento a squadre. Nel settore maschile ha prevalso Tommaso Dati, anche lui il più bravo di tutti tra gli esordienti del 2° anno per l’attività su strada, mentre tra gli allievi ha prevalso Tajeddine Boutabaa, assiduo quanto brillante protagoniste delle riunioni svoltesi nel corso della stagione. Queste le quattro classifiche finali redatte in base ai risultati conseguiti nelle gare svoltesi in Toscana, nei Campionati Italiani e nelle riunioni fuori regione alle quali la Toscana è intervenuta con una propria rappresentativa.

ALLIEVI: 1)Tajeddine Boutabaa (Borgonuovo Milior) punti 85; 2)Della Lunga 57; 3)Zega 54; 4)Baglioni 44; 5)Nencini 43; 6)Crescioli 39; 7)Taddei 29.

ESORDIENTI: 1)Tommaso Dati (San Miniato-S.Croce) punti 66; 2)Peschi 51; 3)Butteroni 38; 4)Arzilli 15; 5)Santucci 14.

DONNE ALLIEVE: 1)Vittoria Guazzini (PRD Sport Inpa S.Vincenzo) punti 97; 2)Sernissi 78; 3)Catarzi 52; 4)Barsotti 35; 5)Lucchinelli 30; 6)Fedeli 24.

DONNE ESORDIENTI: 1)Lara Scarselli (San Miniato-S.Croce) punti 71; 2)Del Sarto 29; 3)Pifferi 25; 4)Galli 18; 5)Betti 13.

                                   ANTONIO MANNORI

0
0
0
s2smodern