Arrivano i “botti” nel ciclismo toscano. La Mastromarco Sensi Nibali Cipros a livello di under 23 ed il Gruppo Ciclistico Romagnano Guerciotti hanno fatto conoscere i rispettivi organici per la stagione 2017. L’invito a far conoscere le nuove squadre per il prossimo anno è naturalmente esteso a tutti. Partiamo dunque dalla squadra Under 23 della Mastromarco Sensi Nibali che ha chiuso con 9 vittorie la stagione e che peraltro non è ancora del tutto completata, come dire se capita l’occasione……

 

Carlo Franceschi il presidente e Gabriele Balducci il direttore sportivo, hanno per il momento provveduto alla riconferma di Paolo Baccio, Michele Corradini, Tommaso Fiaschi, Davide Masi, Mirco Sartori, Emanuele Scardigli. Quattro i nuovi che arrivano dalla categoria juniores: Niccolò Ferri (Stabbia Dover), Nikolas Huber (Campana Imballaggi Sudtirol), Leonardo Marchiori (Borgo Molino Rinascita Ormelle), Federico Rosati (Secom Forno Pioppi). Infine arrivano a Mastromarco anche Gabriele Vigilante (ex Hopplà Petroli Firenze) e l’albanese Iltjan Nika, medaglia di bronzo ai mondiali juniores di Firenze, tre anni fa nella prova in linea, reduce da due stagioni nel Team Continental D’Amico Bottecchia.

Sostanziosa la struttura del Gruppo Ciclistico Romagnano Guerciotti sia nell’organico atleti che in quello tecnico dirigenziale. Quattordici gli atleti dei quali sei del 2° anno ovvero i riconfermati Luca Moscardini, Omar Marouan, Federico Marchi, Diego Sergiampietri, Simone Peschiera, oltre a Tiziano Guglielmi, ex campione italiano esordienti 2° anno nel 2013, proveniente dalla Ciclistica Bordighera. Otto invece saranno i debuttanti in categoria con il forte e brillante Samuele Manfredi (U.C. Alassio) bi-campione italiano a cronometro allievi nel 2015 e 2016 e grande speranza del vivaio giovanile nazionale. Dall’Olimpia Valdarnese arrivano l’ex campione italiano esordienti del primo anno nella stagione 2013, Davide Frequentini e Gabriele Benedetti (miglior allievo toscano nell’ultima stagione); dalla Pol. Albergo Oliveto giungono Alessio Acco e Samuele Bianchi; dal G.S. Pozzarello Andreas Del Nista e Gabriele Matteucci, ed infine Giorgio Panariello dal G.S. Riviera Apuana. Una compagine in grado di essere protagonista su ogni terreno, che avrà come direttore tecnico Matteo Berti (direttore generale Ennio Bongiorni) mentre i due direttori sportivi saranno Luca Del Giudice e Francesco Sarri. L’organigramma è completato da altri addetti ai lavori in una struttura ben organizzata come si addice a un gruppo ciclistico ambizioso che vuol raggiungere traguardi prestigiosi.

                                  ANTONIO MANNORI

0
0
0
s2smodern