Buona l’affluenza di pubblico ed atleti per la seconda tappa del 37° Trofeo Triveneto di ciclocross che si è corso domenica all’interno dell’area sportiva “la Favorita” a Spilimbergo, gara valida quale 3° edizione del Trofeo Città del Mosaico che, per l’occasione, ha assegnato anche i titoli regionali Friuli Venezia Giulia per tutte le categorie FCI.

 

Ampio consenso per le migliorie sul tracciato effettuate quest’anno dal C.O. della Trivium Froggy Line, con un percorso tecnico, ricco di rilanci e- viste le buone condizioni meteo- con un fondo asciutto e veloce. Gare dunque che si sono risolte quasi allo sprint per molte categorie, con la rivincita di Alice Papo tra le esordienti e la conferma del buon stato di forma della figlia d’arte Lucia Bramati , leader nella generale tra le donne esordienti. Tra gli esordienti in maglia è Jordi Sandrin, secondo a Spilimbergo (alla vittoria questa settimana Bryan Olivo).  Tra le allieve si riconferma nuovamente Alessandra Grillo (vincitrice e leader in classifica) così come il pari categoria Michele Chiandussi, dominatore tra gli allievi al 2 anno. Per Marco Cao (allievi al 1° anno) premia la continuità, secondo a Buja e vincitore a Spilimbergo comanda la classifica con 10 punti di vantaggio sul rivale Calligaro. Nelle categorie UCI punteggio pieno per la Junior Sara Casasola, vincitrice su Francesca Baroni come a Buja. Le due junior anche questa settimana hanno primeggiato nella gara assoluta, battendo Anna Oberparleiter, terza e vincitrice tra le open al debutto stagionale. La maglia donne open però è all’appannaggio della giovane Under Letizia Borghesi. Tra gli junior due atleti a pari merito : Lorenzo Calloni (3° a Spilimbergo) e Alberto Brancati (2° nelle prime due prove). In virtù del miglior risultato nell’ultima prova la maglia è vestita da Brancati, ma la sfida sarà agguerrita vista la bella vittoria a Spilimbergo di Filippo Fontana, quasi a rivendicare la sfortunata trasferta di Buja. Tra gli Under 23  la seconda tappa è all’appannaggio di Nadir Colledani, primo assoluto davanti ad Enrico Franzoi che veste la maglia di leader tra gli open. Stefano Sala, sul podio in entrambe le occasioni, è ora il leader della generale tra gli under 23. Le gare master vedono ancora una volta il successo di Selva, Giuseppin, Dal Grande mentre la Fascia 1 ha come leader Perin.

Questi i campioni regionali :

- Open: MOLINARI RUDY (Caprivesi)

- Juniores: BRANCATI ALBERTO (Caprivesi)

- Amatori Fascia 1: PERIN SIMONE (Asd Team Orogildo 2000)

- Amatori Fascia 2: GIUSEPPIN SERGIO (Delizia Bike Team Casarsa)

- Amatori Fascia 3: DAL GRANDE GIUSEPPE (Cycling Team Friuli)

- Allievi 2° anno: CHIANDUSSI MICHELE (Trentino Cross Selle SMP Due)

- Allievi 1° Anno: NADALUTTI VALENTINO (Team Granzon)

- Esordienti: OLIVO BRYAN (Trentino Cross Selle SMP Due)

- Esordienti Donne: PAPO ALICE (Jam's Bike Team Buja)

Così Nadir Colledani (Trentino Cross Selle SMP): “Enrico è stato un avversario tosto, ci tenevo a vincere l’assoluta dopo la sfortunata trasferta  di Buja. Il risultato non era scontato, mi sono trovato bene in questo percorso, che conosco visto che mi alleno in queste zone”.

Enrico Franzoi (Wilier Force):In un percorso così veloce, tecnico e difficile per me mi sono comportato bene. Ho avuto un piccolo problema meccanico nelle fasi cruciali di corsa e non sono più riuscito a colmare il gap. Sono soddisfatto perché quando le cose sono difficili ma le sensazioni sono buone, vuol dire che si è sulla strada giusta”.

0
0
0
s2smodern