Ciascuna delle ragazze di UAE Team ADQ è stata perfetta nello svolgere i propri compiti lungo tutti i 92 km di gara. Alessia Patuelli, Bujak e Boogaard si sono mosse nella prima parte di gara e poi sull’unica salita di giornata. Laura Tomasi ha vinto il traguardo sprint intermedio a circa 16 km dall’arrivo. Eugenia Bujak ha provato un attacco nei chilometri finali. Poi, come prevedibile, tutto si è deciso allo sprint, Maaike Boogard, Laura Tomasi ed Anna Trevisi hanno guidato Marta Bastianelli verso la volata vincente. Trevisi ha concluso al settimo posto.
La vincitrice Marta Bastianelli ha detto: “Sono contenta di aver vinto per la seconda volta questa corsa e oggi alla prima gara con la nuova maglia di UAE Team ADQ. Devo ringraziare tutte le mie compagne di squadra. Durante tutta la gara sono stati rispettati tutti i piani che avevamo studiato e nel finale ho avuto un treno fantastico. Soprattutto Maaike Boogaard e Anna Trevisi mi hanno guidato perfettamente negli ultimi metri prima dell’arrivo. Sappiamo che nel proseguo della stagione dovremo confrontarci con altre squadre molto forti, ma io credo che oggi abbiamo dimostrato di essere all’altezza della situazione. Era importante testare il nostro treno e abbiamo iniziato nel migliore dei modi”.
Il team manager Fortunato Lacquaniti ha detto: “La squadra ha lavorato molto bene. Tutto quello che avevamo studiato nella tattica pre-gara le ragazze lo hanno applicato alla perfezione. Sono state chirurgiche e abbiamo meritato la vittoria che oggi non era certamente facile da ottenere. C’era molta tensione perché era per tutti la prima gara, per noi anche la prima con la nuova squadra e avevamo una grande responsabilità, ma le ragazze sono state bravissime. Siamo contenti e ringraziamo tutti coloro che hanno creduto in questo progetto”.