La lunga trasferta nella provincia di Antalya (Turchia) con la Nazionale Svizzera si è conclusa con due strepitosi successi per il campione di Mountain Bike,  Filippo Colombo.

 

I due week-end di gare hanno regalato all’atleta svizzero un 1° e un 2° posto, ottimi risultati che  confermano l’alto livello di preparazione atletica raggiunto dopo gli allenamenti invernali e  costituiscono un solido punto di partenza per la stagione agonistica 2021.  Primo posto nella Theodora Velo Alanya Mountainbike Cup Race XCO C1 del 14 febbraio u.s.,  tenutasi a Okurcalar su un percorso di 4,1 km. Dopo aver conquistato la testa della corsa nei  primissimi giri, Filippo ha condotto una gara praticamente in solitaria fino al traguardo che lo ha visto conquistare il podio davanti al francese Antoine Philipp e al  connazionale  Reto Indergand.

Nella gara del 13 febbraio (la Incekum Velo Alanya Mountainbike Cup Race XCO C2), dopo sei giri  condotti sempre nelle prime posizioni, la rottura della catena avvenuta quasi alla fine della corsa ha precluso la possibilità di conquistare il podio.

Arrivo in volata nella seconda manche del Grand Prix Gazipasa su strada, del 7 febbraio u.s., su un  percorso di 157,6 km (con un dislivello di 1.595 mt) su un totale di 4 giri compiuti intorno alle colline di İmamlı.  Secondo posto  nella prima manche del Grand Prix di Alanya su strada, del 6 febbraio u.s., prova di  categoria 1.2, tenutosi su un impegnativo percorso di 147.8 km. Una prima fuga partita ad una quarantina di km dal traguardo ed un secondo scatto a meno 18 km, hanno permesso a Filippo di  conquistare il secondo posto.

Pochissimi giorni di riposo prima di ripartire alla volta di  Banyolès  dove, il 28 febbraio p.v. si terrà, salvo annullamenti, il primo vero banco di prova per tentare la conquista di un altro grande  risultato.

“ Sono stato davvero contento di questa lunga trasferta in Turchia  – ha detto Filippo Colombo –  non solo per i risultati raggiunti che, ovviamente, erano l’obiettivo principale, ma anche perché dopo  queste prime quattro gare mi sento davvero in ottima forma.

Pur non avendo ancora affrontato gli allenamenti  specifici alla MTB  , infatti, sento che il lavoro  svolto fino ad oggi mi ha già garantito un livello di preparazione eccellente, risultato ancora più  importante tenuto conto che siamo solo all’inizio della stagione.

Felicissimo per il podio di ieri ma anche per il mancato podio del giorno prima, che mi è sfuggito  solo a causa di un guasto alla catena proprio all’ultimo giro. In entrambe le gare di MTB sono  riuscito a gestire lo sforzo e la fatica, amministrando le energie in modo da arrivare alla fine con  ancora le risorse per forzare e conquistare la vittoria.

Le due gare su strada sono state divertenti e mi hanno permesso di confrontarmi con tantissimi  atleti che non conoscevo. Pur non essendo la mia specialità, ho potuto testare resistenza e scatto  ed ottenere un ottimo secondo posto sul precorso più

impegnativo del primo giorno e provare  l’esperienza di un arrivo in volata la seconda gara.

Nel complesso sono davvero soddisfatto di aver partecipato con la Nazionale Svizzera a questi due  lunghi week-end di gare. Mi sento in ottima forma, i risultati sono arrivati, il morale è al massimo e  sono pronto ad affrontare la prima grande sfida di Spagna ”.

Sara Piccardi

0
0
0
s2smodern