Di Antonio Posti
In una splendida mattinata Solbiate ha vissuto una splendida mattinata di sano ciclismo con la terza edizione del Trofeo ELCO SYSTEM gara riservata agli Esordienti,ossia ai ragazzi di dodici e tredici ragazzi, che per questa edizione sono giunti, oltre che ai migliori ragazzi della Lombardia sono giunti anche dalla Liguria che pur non riuscendo a piazzarsi nella prime posizioni si difendo assai bene.
Per quanto riguarda la manifestazione Solbiatese, si disputa sul tradizionale percorso attraverso i centri di : Solbiate Olona, Fagnano, Gorla Maggiore, e rientro a Solbiate Olona, con l’ascesa sullo strappo di Solbiate che conduce in paese, nella zona dell’area festa di via San Vito, da ripetere rispettivamente sette e otto volte secondo la categoria. Ed allora nel gara del Primo anno, per sei giri solo degli allunghi, nel corso dell’ultimo giro se e vanno D’Angello e Ranzini e nonostante la reazione di Guerino(abbastanza blanda compagno di squadra del vincitore), Magazzù grande protagonista in salita e vincitore del GPM, e del nostro campione Provinciale, Matteo Spinoni,non vengono più ripresi. Nello sprint finale facile la vittoria del corridore di Ossona, che conquista la sua seconda vittoria stagionale, dopo quella di Arezzo e che lo studente milanese dedica alla sua famiglia, papà, Rossano, mamma Rosella, ed al fratello Mirko ,allo staff del Sodalizio Milanese,ed ai suoi compagni di squadra. Stesso canovaccio nella Seconda Categoria, quando per oltre metà gara non succede quasi nulla,nel corso del quinto evadono in tre : Archetti (Bustese/Olonia),Cattani (Pedale Saronnese),Banfi (Biringhello) ed il loro vantaggio diventa quasi incolmabile sfiorando il minuto e mezzo, stesso discorso nella successiva tornata, ma al suono della campana i tre sono esausti, ma ormai il traguardo è vicino e nonostante una forte reazione del gruppo i tre si avvicinano, con l’ultimo passaggio sullo strappo finale, dove in contropiede , dopo aver rintuzzato l’attacco di Archetti, scatta in contropiede Edoardo Banfi, che nonostante le oltre settanta vittorie, da quando ha iniziato a gareggiare, centra la sua prima vittoria , che lo studente di Caronno Pertusella dedica a tutti coloro che in questi anni lo hanno aiutato, in primis la “ Splendida” zia, si porterà anche nella prossima Categoria Allievi, sempre in Livrea Biringhello. Ora il prossimo studente al Liceo Sportivo “Marco Pantani “ di Busto, si riposerà al mare, prima i iniziare , nella categoria Superiore. E solo dopo le premiazioni, che hanno coinvolto il Presidente del Gruppo Sportivo Solbiatese, iniziate con il ricordo di Maura Macchi, che per Solbiate è stata colonna, come direttore di corsa, è calato il sipario su Solbiate e su questa indimenticabile terza edizione del trofeo ELCO SYSTEM.
ORDINE D’ARRIVO 1 ^ ANNO E CLASSIFICA GPM
1^ Manuel D’Angello(Biringhello) Km. 40, 1h 7’,45”, M.35,424, 2^ Federico Ranzini(Team Pro Bike Junior), 3^ Francesco Guerino (Biringhello) a 45”,4^ Giovanni Magazzù (Cernuschese/Gadda),5^ Matteo Spinoni (Prealpino),6^ Davide Quadriglia (Osio Sott),7^ Matteo Camiolo (Team Pro Bike Junior), 8^ Giacomo Alcaini (Almenno), 9^ Tommaso Carugati(Rescaldinese),10^ Lorenzo Borella(Osio Sotto).
GPM 1^ Giovanni Magazzù(Cernuschese),p,15, 2^ Tommaso Di Dioparlapoco(Alzate Brianza)p.9, 3^ Matteo Camiolo (Team Pro Bike Junior),p 6.
ESORDIENTI 2^ ANNO
1^ Edoardo Maria Banfi (Biringhello), Km 48, 1h 17’47”. M. 37.026, 2^ Riccardo Archetti (Bustese/Olonia),3^ Alessandro Cattani (Pedale Saronnese)a 10”,4^ Michele Colosio(Villongo),a 22”,5^ Simone Clerici (Cassina Rizzardi), 6^ Andrea Barcella (Pol. Albano)a 44”,7^ Davide Obino (Sangiulianese),8^ Simone Quaglia(Sovico),9^ Juan Davis Sierra (Biringhello),10^ Mattia Sambinello (Prealpino).
GPM 1^ Riccardo Archetti (Bustese/Olonia) p. 20, 2^ Edoardo Maria Banfi (Biringhello), p. 12, 3^ Alessandro Cattani (Pedale Saronnese),p. 6.