Gli #OrangeBlue sono pronti per il debutto stagionale alla Volta a la Comunitat Valenciana. Marco Canola dopo la splendida chiusura nel 2017 con due vittorie nelle ultime due gare proverà a partire forte. Tre i debutti in maglia #OrangeBlue con Simone Ponzi, Marco Tizza e lo spagnolo Joan Bou. Una formazione ben bilanciata che si completa con Hideto Nakane, Ivan Santaromita e Nicola Bagioli, per la corsa a tappe spagnola che vedrà ben 11 formazioni World Tour al via e numerosi top team Professional. Il team NIPPO Vini Fantini Europa Ovini sarà l’unica squadra italiana al via.

 

Terminato l’intenso training camp svoltosi al caldo spagnolo di Calpe, il team NIPPO Vini Fantini Europa Ovini si prepara al gran debutto stagionale. Gli #OrangeBlue saranno subito impegnati in una competizione di alto livello come la Volta a la Comunitat Valenciana. La corsa a tappe spagnola vedrà al via ben 11 team World Tour, tutti i team Professional spagnoli e team Professional di alto livello come i francesi della Cofidis e della Direct Energie. In qualità di unico team italiano invitato, la NIPPO Vini Fantini Europa Ovini schiererà un roster di partenza competitivo e ben bilanciato.


7 ATLETI, 3 DEBUTTI IN #ORAGEBLUE.

Saranno 7 gli atleti #OrangeBlue al via selezionati dai direttori sportivi Mario Manzoni e Valerio Tebaldi al termine dell’intenso e importante training camp svolto con tutto il team. Il leader e capitano della formazione sarà Marco Canola, vincitore delle ultime due competizioni corse in maglia #OrangeBlue nella stagione 2017. Il suo obiettivo è di partire molto bene anche nel 2018 confrontandosi da subito con avversari di alto livello. La Volta a la Comunitat Valenciana vedrà esordire in maglia #OrangeBlue 3 nuovi arrivi. Simone Ponzi, l’esperto atleta italiano sarà un importante supporto per il capitano, così come Marco Tizza alla sua prima gara con un team di livello Professional è pronto sia a supportare il capitano che a cogliere opportunità in alcune tappe. Debutto assoluto per il NEO-Pro Joan Bou. L’atleta spagnolo avrà la bella opportunità di esordire proprio nella sua nazione. Completano il roster due esperti scalatori al loro secondo anno in #OrangeBlue come l’italiano Ivan Santaromita e il giapponese Hideto Nakane per i quali potrebbe essere congeniale la quarta tappa. Infine il giovane italiano Nicola Bagioli, al suo secondo anno tra i professionisti e con il team, sarà un’importante uomo squadra a supporto dei corridori più esperti.


LA DICHIARAZIONE.

In ammiraglia alla guida del team il Direttore Sportivo Mario Manzoni si aspetta buone prestazioni, specialmente negli obiettivi di tappa: “Dopo settimane di intensi allenamenti è bello arrivare alle corse per potersi confrontare con gli avversari, per altro subito di altissimo livello. La Valenciana ci permetterà di testarci su diversi percorsi. Indubbiamente il nostro leader sarà Marco Canola nelle tappe con arrivo a lui più congeniale come le prime e l’ultima, con possibilità anche per Marco Tizza e Nicola Bagioli di mettersi in luce. Per la tappa riservata agli scalatori Hideto Nakane e Ivan Santaromita saranno i nostri uomini di punta. Joan Bou debutterà tra i Pro ma avrà al suo fianco corridori esperti come ad esempio Simone Ponzi che sapranno guidarlo al meglio in gruppo.”


LA GARA.

La Volta a la Comunitat Valenciana si svolgerà in Spagna, tra i vincitori delle scorse edizioni figurano corridori del calibro di Nairo Quintana e Alejandro Valverde. L’edizione 2018 si svolgerà nella provincia Valenciana e si comporta di 5 tappe che si correranno dal 31 gennaio al 4 febbraio.

Se nelle prime due frazioni si potrebbe avere un arrivo di gruppo, la terza tappa farà da spartiacque per la classifica generale essendo una prova contro il tempo. La quarta tappa di sabato 3 febbraio sarà dedicata agli scalatori, mentre l’ultimo arrivo sarà probabilmente destinato alle ruote veloci del team.


La formazione completa:

Marco Canola, Simone Ponzi, Hideto Nakane, Ivan Santaromita, Marco Tizza, Nicola Bagioli, Joan Bou.

Direttori Sportivi: Mario Manzoni, Valerio Tebaldi.

0
0
0
s2smodern