La bicicletta è bella, è il primo gioco di un bambino, un’esperienza di crescita, il modo migliore per rispettare l’ambiente. La bicicletta è divertente e fa bene, è un oggetto alla portata di tutti e per tutte le tasche. E’ il gioiello del futuro. Ci sono tanti modi per descrivere la bicicletta, tanti quanti coloro che l’hanno amata e l’amano. E come avviene da anni tutto questo l’organizzazione della Cycling Sport Promotion cercherà di farlo conoscere ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie dei comuni attraversati dalle gare in programma domenica 18 marzo; il 20° trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio, gara del world tour UCI donne elite e il 6° trofeo Da Moreno – Piccolo trofeo Binda – gara di Coppa delle Nazioni donne junior.

 

Come sempre saranno organizzati incontri sulla sicurezza stradale, non solo teorici, con prove di abilità che vedranno coinvolti i ragazzi. L’obiettivo è favorire l’uso della bicicletta quale mezzo a basso impatto ambientale che contribuisca ad una maggiore fluidità del traffico urbano. Altro obiettivo è promuovere i valori dello sport e della salute. Andare in bicicletta, certo … ma in sicurezza e nel rispetto delle regole, attraverso l’attività di prevenzione e formazione. Per raggiungere questi obiettivi sono previsti tre appuntamenti con le scuole nell’ambito del progetto “PEDALA, PEDALA…. IN SICUREZZA”, dedicato agli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie.  Appuntamenti organizzati in collaborazione con la Polizia Stradale di Varese e la Polizia Locale. Saranno spiegate le prime regole di sicurezza da osservare per una corretta prevenzione degli incidenti ed una adeguata educazione stradale:.

Questo il calendario dei tre appuntamenti:

Gemonio: 7 Febbraio 2018 - ore 9,30 - Primarie 2° e 3° - ore 10,30 Primarie 4° e 5° (palestra)

Cittiglio: 14 Febbraio 2018 - ore 9,30 - Primarie 2° e 3° - ore 10,30 Primarie 4° e 5° (palestra)

Taino: 22 Febbraio 2018 - ore 9,30 - Primarie 2° e 3° - ore 10,30 Primarie 4° e 5°

 

ATTIVITA’ GIOCO CICLISMO SABATO 17 MARZO CITTIGLIO

Alle ore 15.30 di sabato 17 marzo, vigilia delle competizioni, a Cittiglio sono invitati i bambini delle scuole dell’infanzia e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie (con ogni tipo di bicicletta), per una simpatica attività di abilità ciclistica. A tutti i ragazzi sarà consegnato l’attestato di partecipazione. Al termine dell’attività, prima della presentazione delle squadre, a tutti i partecipanti sarà servita una merenda con “pane e Nutella” e ai più piccoli sarà consegnato un gadget. Subito dopo la presentazione delle squadre i genitori sono invitati alla “risottata” per tutti.

La classe con più partecipanti al progetto “PEDALA, PEDALA…. IN SICUREZZA” avrà a disposizione un settore delle tribune all’arrivo durante le gare di domenica 18 marzo. Sulla linea d’arrivo a loro sarà consegnata una coppa a ricordo del progetto di educazione ciclistica 2018.

 

Programma di sabato 17 marzo a Cittiglio

14.30 – 17.00 Accrediti per organizzazione, stampa e seguito ufficiale Apertura della Sala Stampa ai giornalisti accreditati

17.45 Presentazione squadre partecipanti al Trofeo Binda - Comune di Cittiglio

19.00 “Risottata” gratuita per il pubblico presente

20.00 Fuochi d’artificio

0
0
0
s2smodern