ASCOLI – In una volata a ranghi ridotti, il campione Marchigiano Francesco Giordano (Team Ciclistico Campocavallo) si è aggiudicato ad Ascoli Piceno il 2° Memorial Luigi Ferretti. Allo sprint, ha regolato Marcellusi e Quartucci.

 

Al via si sono presentati 137 corridori in rappresentanza di 26 team molti dei quali provenienti da fuori regione. Si è gareggiato sulla distanza di 107,5 km ricavati in un anello di 26,5 km da ripetere quattro volte con l’arrivo al centro di Ascoli Piceno.

Cronaca – Dopo il primo giro senza grandi emozioni, nel secondo andavano in fuga in cinque: Mattia (Team Ciclistico Campocavallo), Di Pancrazio (Gul Pool Val Vibrata), Lolli (Team Coratti GM Europa Vini), Buttafuoco (Il Pirata Ip Zannoni Multicar) e l’ucraino Myronyuk (Pitti Shoes-Cicli Taddei). Al secondo giro al km 53, i cinque al comando potevano contare su 50” di vantaggio dul gruppo. Il plotone però reagiva e in appena none km tornava compatto. Poco dopo il ricompattamento, andava all’attacco Favaro (Team Coratti-GM Europa Ovini) che raggiungeva in breve tempo un massimo vantaggio di 1’03”. Al suono della campana Favaro era al comando con un vantaggio di 50” sul gruppo. Alle sue spalle si scatenava la bagarre e a Venarotta si formava al comando un drappello di 11 unità: Favaro, Ciuccarelli, Pirro, Cassarà, Asllani, Marcellussi, Giustino, Di Gaetano, Severi e Giordano. Favaro perdeva contatto e al comando rimanevano dieci unità che resistevano al ritorno del gruppo pronti a giocarsi il successo in volata. Lo sprint premiava Giordano che al fotofinish aveva ragione su Marcellussi e Quartucci.

La maglia di campione Provinciale la indossava con merito Riccardo Ciuccarelli (Cicli Falgiani-Marco Pantani) mentre, Francesco Pirro (Team Ciclistico Campocavallo) si aggiudicava il trittico Piceno dopo i successi di Maltignano e di Ascoli, la settima scorsa nella zona Industriale).

 

Roberto Cicchinè

 

Ordine di Arrivo:

1° Francesco Giordano (Team Ciclistico Campocavallo) in 2’50’ alla media oraria di 37,931.

2° Martin Marcellusi (Il Pirata Ip Zannoni Multicar)

3° Lorenzo Quartucci (ASD Gubbio Ciclismo Mocaiana)

4° Michael Antonelli (Team Alice Bike Service)

5° Francesco Pirro(Team Ciclistico Campocavallo)

6° Bruno Asllani (U.C.Foligno)

7° Mauro Giustino (Progetto Ciclismo Sorrentino)

8° Matteo Severi (Pitti Shoes Cicli Taddei)

9° Giacomo Cassarà (Secom Forno Pioppi)

10° Riccardo Ciuccarelli (Cicli Falgiani-Marco Pantani)

 

0
0
0
s2smodern