OFFIDA – Presso la Sala Consigliare del Comune di Offida è stata presentata ufficialmente la XIX Edizione della Coppa Città di Offida gara ciclistica Internazionale per Under 23 che andrà in scena mercoledì 17 agosto con partenza alle ore 13.15 dalla splendida Piazza del Popolo organizzata dalla Società Ciclo Amatori con l’alto patrocinio del Comune di Offida-Assessorato allo sport.

 

 

A questo Vernissage hanno preso parte il Presidente SCA Offida Gianni Spaccasassi, il Sindaco di Offida Valerio Lucciarini, L’Assessore allo sport Piero Antimiani e il Responsabile Marketing Giulio Brandimarti.

La gara ciclistica Internazionale si disputerà sulla distanza di 152 km suddivisi in 8 giri di un tracciato di 19 chilometri di gara vallonato e di difficile interpretazione, con partenza e arrivo da Piazza del Popolo.

La SCA Offida torna dunque a proporre un grande evento Internazionale dopo le tante edizioni del Trofeo Beato Bernardo Internazionale per la categoria Juniores, i campionati del Mondo per Juniores organizzati nel 2010 (unica città nelle Marche ad aver proposto questo evento) doppiata nel 2011 con i campionati Europei per Juniores e Under 23. Il cerchio, per quanto riguarda i grandi eventi si è chiuso nel 2012 con la penultima tappa della Tirreno-Adriatico con partenza e arrivo ad Offida.

Dopo una pausa fisiologica la SCA a livello organizzativo è tornata in scena già nel 2015 con due manifestazioni per i più giovani con il Trofeo Croce Santa e il Bracciale del Cronomen. Quest’anno ha già proposto il Trofeo Croce Santa e ora si appresta ad organizzare questa gara Internazionale per Under 23.

“ C’è sempre un pò di apprensione quando si inizia una nuova avventura – ha detto il Presidente SCA Offida Gianni Spaccasassi – però la macchina organizzativa sta lavorando bene e le tante adesioni, soprattutto per quanto riguarda gli stranieri, ci fanno sentire sicuri sulla riuscita delle’evento. Il tracciato di gara mi porta a pensare che la XIX Coppa Città di Offida sarà una corsa dove può emergere un passista scalatore, escludo quindi un eventuale arrivo in volata perché la salita di Tose, dove è posto il Gran Premio Della Montagna, farà di certo la differenza visto che sarà percorsa per otto volte. Siamo tornati in scena come SCA dopo una pausa fisiologica, ci piace distinguerci con gare del genere e ora non resta che confermarci il giorno della corsa nel miglior modo possibile. Rimanere negli standard che hanno contraddistinto le organizzazioni dei Mondiali ed Europei sarà un nostro punto di partenza, abbiamo voglia di fare molto bene”.

Anche il Sindaco Valerio Lucciarini ha voluto rimarcare la bontà organizzativa inserita nei tatri eventi dell’Estate Offidana.

“ Grazie alla SCA presieduta da Gianni Spaccasassi finalmente si riparte – ha detto il primo cittadino di Offida – dopo i successi straordinari ottenuti negli scorsi anni. La XIX Coppa Città di Offida si ricollega a quello che è stato il passato con i Mondiali, Europei e Tirreno Adriatico. Siamo soddisfatti del lavoro certosino che ogni volta mette in campo la SCA e colgo l’occasione per ringraziare anche le istituzioni, la Provincia di Ascoli Piceno e il Presidente D’Erasmo, il servizio Viabilità soprattutto per l’apporto che ci è stato dato per organizzare il percorso di gara, non solo competitivo, ma anche suggestivo dal punto di vista paesaggistico che certamente promozionerà nel miglior modo possibile il nostro territorio”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche l’Assessore allo sport Piero Antimiani.

“ Negli anni scorsi la SCA e Offida hanno proposto un trittico importante come i Mondiali, Europei e Tirreno Adriatico - ha detto Antimiani – e quello che sembrava un punto di arrivo, con la XIX Coppa Città di Offida torna ad essere un punto di partenza. Al via ci saranno 200 corridori, tanti i team stranieri e le ottime squadre italiane, sicuramente è già un successo che si inserisce nella dinamica estate offidana che diventa una bella opportunità di promozione turistica. Piazza del Popolo sarà il fulcro che mostrerà in primis le eccellenza del nostro Borgo Mediovale”.

Juniores – La mattina antecedente la XIX Coppa Città di Offida, per dare continuità a quello che è stato nel corso degli anni il Trofeo Beato Bernardo, andrà in scena una gara per la categoria Juniores che si disputerà sullo stesso tracciato di quello per gli Under 23 con la partenza fissata alle ore 10.00. Sarà questa la seconda prova della Challange Picena dopo quella di Petritoli e prima della gara di Rubbianello di Monterubbiano.

Premiazione – La cerimonia di premiazione della gara Internazionale si terrà in Piazza del Popolo ad Offida all’incirca alle ore 17.30.

0
0
0
s2smodern