FIRENE.- Al Velodromo Enzo Sacchi nel Parco delle Cascine a Firenze, si è aperta la stagione ciclistica su pista 2017 in Toscana. Nel programma gare omnium per esordienti e allievi sia maschi che femmine, con prove di scratch e corsa a punti; per gli allievi oltre alla corsa a punti, la velocità anziché lo scratch.

Al termine della manifestazione si è svolta anche una gara-allenamento con juniores, Under 23 e cicloamatori. La manifestazione valevole per il Memorial Ferruccio Francioni, è stata organizzata dalla Fosco Bessi di Calenzano in collaborazione con la Commissione Pista e gli addetti all’attività medesima. Una settantina i concorrenti che hanno preso parte alla “prima” stagionale con successi dell’esordiente Sabrina Ventisette e dell’allieva Giorgia Catarzi nel settore femminile mentre hanno prevalso tra i maschi Lapo Bonaiuti grazie a una bella corsa a punti ed Enrico Baglioni protagonista con il compagno di squadra Della Lunga sempre nella corsa a punti. Tra le gare dell’omnium più interessanti, quella della velocità allievi, con Tommaso Dati che ha avuto ragione con due splendide volate di Erino Devlyn Chiappa. Tra i presenti alla riunione fiorentina il presidente del Comitato Regionale Toscana Giacomo Bacci con il vice Giancarlo Del Balio e la consigliera Luciana Gradassi, i responsabili dell’attività su pista, Alice Marmorini (Centro di Specializzazione di Firenze), Marco Lapucci (direttore di riunione) e Antonio Fanelli, responsabile tecnico regionale per l’attività della pista.

Infine da ricordare che con la ripresa dell’attività su pista il Comitato Regionale Toscana ha deciso di riproporre la speciale Challenge per premiare i migliori della stagione delle categorie giovanili attraverso i risultati conseguiti nelle gare in Toscana ed in quelle fuori regione con partecipazione ufficiale di una rappresentativa, oltre ai risultati ottenuti nei Campionati Italiani e Regionali. Un incentivo in più per continuare a far crescere la cultura della pista tra le società, i loro tecnici e dirigenti e naturalmente in primis gli atleti.

OMNIUM ALLIEVI: 1)Enrico Baglioni (Pedale Toscano); 2)Francesco Della Lunga (id.); 3)Tommaso Dati (San Miniato S.Croce); 4)Matteo Fiaschi (Sancascianese); 5)Gabriele Arzilli (S.Miniato-S.Croce).

ESORDIENTI: 1)Lapo Bonaiuti (Aquila); 2)Andrea Bernardini (Fosco Bessi); 3)Lorenzo Giordani (Borgonuovo Milior); 4)Lapo Gavilli (id.); 5)Tobia Zingoni (Iperfinish).

ALLIEVE: 1)Giorgia Catarzi (Aquila); 2)Lara Scarselli (San Miniato-S.Croce); 3)Giada Zambonelli (id.); 4)Giulia Manenti (id.).

DONNE ESORDIENTI: 1)Sabrina Ventisette (Campi Bisenzio); 2)Elisa Fedeli (Inpa San Vincenzo); 3)Greta Zingoni (id.); 4)Cristina Celentano (Campi Bisenzio); 5)Elisa Taiti (id.).

                                  Antonio Mannori  

0
0
0
s2smodern