Blue Flower

Di Antonio Posti - Con un colpo da autentico finisseur  Andrea Bagioli   conquista la sua terza vittoria stagionale, dimostrando d’essere attualmente uno dei più forti della  categoria. Ma andiamo con ordine la gara di Taino, valida  per il Trofeo Da Moreno/ Memorial  Ersilio  Ferrario si disputa sul classico circuito che comprende  il difficile strappo del Tainenberg che i corridori debbono ripetere sei volte.

Al via di questa gara , organizzata dalla Cycling Sport Promotion si presentano in 155 , ovvero le migliori formazioni della Lombardia, Piemonte, e la Veneta Ausonia Pescantina, e non appena il Sindaco di Taino, Stefano Ghiringhelli, abbassa la bandiera del via  ecco che il veneto Apolloni, rompe gli indugi, ma il suo tentativo viene quasi subito neutralizzato. La prima svolta della manifestazione di Taino avviene nel corso del secondo giro, intorno al trentesimo Km quando allungano : due corridori  del Team Giorgi di Torre De Rovere (Bg)  i quali incominciano  a guadagnare qualche secondo, che piano, piano, giro dopo giro  incomincia a farsi determinante, tanto che i due corridori del Team Bergamasco rimangono al comando ,per tutto il secondo, terzo, quarto, quinto,  giro ovvero intorno al 70 Km. Ripresi i due battistrada intorno al 70 Km, ecco la seconda svolta quando allungano in sei : Motti (Canturino), Proserpio(Energy Team),  Sulis (B.C Borgomanero)Bartolozzi ((Cremonese/ARvedi), Berzi (LVF), VErgani, (Energy Team) che però si staccherà appena transitato al’ultimo traguardo(Suono della campana), i cinque proseguono verso il traguardo con azione decisa. Ma  quando mancano cinque km al traguardo il quintetto viene  ripreso e nonostante lo strappetto prima di entrare in Taino, si pensa ad una volata generale, ed invece con una sparata all’ultimo Km ecco partire in contropiede l’alfiere del Canturino , Bagioli  che così come aveva fatto a Cantù e Pettenasco mette un minimo di vantaggio (2”) che gli valgono la sua terza vittoria stagionale. Per i Varesini nell’unica Formazione iscritta in quel di Taino, (Bustese/Olonia), ottima la prova  Massimo Muraro, che nello sprint dei giganti, riesce a classificarsi al sesto posto, dimostrando tutto il bene di cui si dice. Al termine di questa bella gara si sono svolte le premiazioni, che hanno coinvolto, oltre al Sindaco Ghiringheli, il Presidente Provinciale , Rossetti, Lo sponsor Da Moreno, Claudio Aldegheri.

ORDINE D’ARRIVO 7^ TROFEO DA MORENO MEMORIAL ERSILIO FERRARIO

1^ Andrea Bagioli (Canturino 1902)  Km 100.500, 2h 30’ 13”, 2^ Francesco Carollo (Energy Team) a 2”, 3^ Andrea Barbierato (Energy Team), 4^ Luca Coati (Ausonia Pescantina Vr), 5^ Karel Vacek /Giorgi) a 4”, 6^ Massimo Muraro (Bustese/Olonia), a5”,  7^ Federico Mascheroni (Energy Team  /Albese/Cassano), 8^ Luca Rastelli (Cremonese/Arvedi),9^ Andrea Amboni (Capriolo), 10^ Marcello  Mazzoleni (Team LVF).