Blue Flower

La Sagra della Madonnina del Brinzio, che ha superato ieri il traguardo della cinquattaquattresima edizione,

 

ha un fascino tutto particolare per gli amanti delle due ruote della provincia di Varese. Sarà perché è quando tradizionalmente si assegnano i titoli di Campione provinciale delle categorie giovanili, sarà perché scorrendo gli albi d’oro si incontrano tanti nomi di quelli che sarebbero diventati dei grandi di questo sport, e sarà perché, anche per chi non ci crede, quella Madonnina è la protettrice dei ciclisti e quando la si vede sulla curva si capisce che il peggio della salita è passato e non manca poi tanto alla meta. Quella di ieri è stata un’edizione sicuramente caratterizzata dalla grande partecipazione di atleti; sono stati ben quattrocentoventinove i ragazzi che hanno preso il via complessivamente nelle tre gare per la soddisfazione del Comitato provinciale di Varese che con l’Amministrazione Comunale e gli sportivi di Brinzio anche quest’anno hanno coordinato quest’evento. Il vicepresidente Gianantonio Marcelli si fa portavoce anche di Miriam Martinoli e Igor Giaron, che hanno rappresentato ieri la Federciclo varesina: “Ringrazio le società organizzatrici delle tre gare che si sono dimostrate affezionate a questa Sagra. La folta partecipazione di atleti ci fa capire che questa manifestazione è molto sentita anche a livello agonistico e apprezzata dal folto pubblico presente. Un ringraziamento particolare va a Emilio Vanini per la sua disponibilità e a tutti coloro che hanno voluto sostenere questa giornata con premi speciali”.

Questa edizione è stata caratterizzata dalla conquista di tre titoli di Campione provinciale da parte della Bustese Olonia e dalla vittoria in assoluto tra gli Esordienti di Francesco Vergobbi.

E’ proprio dalla bellissima affermazione di Francesco Vergobbi (Polisportiva Besanese) che è cominciata la domenica di Brinzio: primo posto e titolo di Campione provinciale proprio come fece nel 1991 quello Stefano Garzelli allora Juniores e oggi con il proprio nome presente sulle maglie della Besanese. Gara unica con in palio il Trofeo Comune di Varano Borghi per gli Esordienti che partono in centocinquantadue da Varano Borghi con l’organizzazione della Società Ciclistica Alfredo Binda per raggiungere Brinzio dopo trentuno chilometri attraverso Ternate, Cassinetta, Biandronno, Bardello, Gavirate, Cocquio Trevisago, Gemonio, Cittiglio, Cuveglio e Rancio Valcuvia. Una gara veloce e combattuta fin dall’inizio ma che entra davvero nel vivo a Cittiglio quando provano la fuga Carletti e Ceci; il tandem guadagna fino a venti secondi ma l’ascesa finale è ancora da affrontare.

“Mi ero preparato bene per questo appuntamento molto speciale perché sapevo che avrei potuto fare un buon risultato – racconta il corridore di Besano dopo la terza vittoria stagionale - il progetto iniziale era quello di tentare di avvantaggiarmi ma avevo degli avversari agguerriti. Quando è iniziata la salita abbiamo raggiunto i fuggitivi e siamo rimasti un gruppetto di venti in testa: a quel punto ho confidato tutto sulla volata ed è andata bene”. Francesco Vergobbi riesce nell’impresa di aggiudicarsi la maglia di Campione provinciale, assegnatagli durante le premiazioni da Renzo Oldani della S.C. Alfredo Binda e Sabino Fiore del Comune di Varano, tra gli Esordienti per due anni di fila mentre tra i colleghi del “primo anno” il primato varesino va al bravo Davide Parini (Bustese – Verbania), sesto all’arrivo e unico atleta dei più giovani tra i primi dieci arrivati. “Gara bella e faticosa proprio come me la immaginavo – confessa l’atleta di Busto Arsizio – a un certo punto sulla salita sono andato in crisi ma fortunatamente mi sono ripreso e sono riuscito a fare anche un buon piazzamento ma la soddisfazione più grande è sicuramente questa maglia ”.

Annalisa Gianoli

Ordine di arrivo Esordienti secondo anno: 1) Francesco Vergobbi (Polisportiva Besanese) km 31,9 in 53’37” media 35,698 km/h Campione provinciale; 2) Andrea D’Amato (Scuola di Ciclismo Il Branco); 3) Giacomo Villa (U.S. Pedale Arcorese); 4) Riccardo Nardi (V.C. Cassano Magnago 92); 5) Massimiliano Pini (Ciclistica Trevigliese); 6) Andrea Montoli (Saronni); 7) Federico Tosetto (G.S. Prealpino); 8) Andrea Vaninetti (V.C. Sarnico); 9) Christian Bagatin (S.C. Orinese); 10) Davide Invernizzi (Pedale Brembillese).

Esordienti primo anno: 1) Davide Parini (Bustese – Verbania) Campione provinciale; 2) Lino Colosio (V.C. Sarnico); 3) Gabriel Fede (Cadrezzate verso l’Iride); 4) Alessandro Ceci (UC Figinese); 5) Giuseppe Milone (V.C. Marcoli); 6) Giovanni Morello (S.C. Orinese); 7) Nicola Rossi (V.C. Pontenure); 8) Lorenzo Fraccaro (Ped. Castellano); 9) Matteo Botta (UC Costamasnaga); 10) Fabio Florian (S.C. Pedale Pavese).

Da La Prealpina di lunedì 23 maggio 2016