Blue Flower

Continuano a Solbiate Olona i festeggiamenti per il settantesimo di fondazione del Gruppo Sportivo Solbiatese.

 

Questa volta  è toccato alla gara per la categoria esordienti che ha allineato al via 71 concorrenti in una mattinata non eccessivamente calda che ha eletto come vincitori il pavese Andrea D’Amato e il varesino Giovanni Morello. Sette i giri da percorrere con lo strappo da fondo valle fino al centro di Solbiate Olona come punto di maggiore difficoltà. Numerose le ragazze in gara chiamata ad una forse inopportuna lotta impari con i maschi che ha portato inevitabilmente al ritiro di tutte le ciclogirls. La corsa si anima dopo il via con l’attacco di Nicolò Marteletti (Prealpino) galvanizzato da potere gareggiare sulle strade di casa, poi prende forma la fuga che caratterizzerà le prime tornate. In avanscoperta Oliver Rigamonti (Alzate Brianza), Davide Piganzoli (Pedale Morbegnese), Alessandro Ceci (Figinese),Nicolò Marteletti (Prealpino), Federico Rustioni (Pedale Pavese) e Giovanni Morello (Orinese). Buon vantaggio per chi attacca, ma non abbastanza per resistere alla reazione del gruppo, che giro dopo giro perde unità sotto la spinta di un Antonetti (Dal Zovo) in giornata di grazia, e alla quinta tonata la corsa vede con un breve margine di vantaggio Rigamonti, Ceci, Piganzoli, Marteletti, Morello e Li Bassi (Pontenure). Resta al paolo Matteo Zanini (Prealpino) per la rottura della catena e la gara entra nel vivo nelle due tornate finali con il gruppo dei 21 rimasti in competizione compatto, anche se allungato. Nell’approssimarsi dell’arrivo ci provano Bagatin (Orinese), poi Rigamonti (Alzate Brianza), ma quando la testa della corsa sbuca dall’ultima curva è Cacciatore (San Macario) davanti a tutti. La volta è serrata con D’Amato (Il Branco) che esce di prepotenza e riesce a contenere la rimonta del Campione Regionale Lombardo Montoli (Saronni). Cacciatore completa il podio e il Campione Pugliese Cardone anticipa con esperienza Bagatin per la quarta piazza. Ottimo settimo assoluto è Giovanni Morello (Orinese) che risulta così il migliore tra i primo anno cogliendo il primo successo stagionale. L’Orinese viene premiata come prima società e il ragazzo di Stradella Andrea D’Amato festeggia. “ E’ questa l amia terza affermazione stagionale dopo quelle di Pontenure e Inverigo –afferma – è stata una corsa impegnativa su un bel percorso. In volata mi è valsa l’esperienza accumulata nelle gare su pista, quest’anno ho vinto la Tre Sere di Dalmine, e sono felice di avere vinto qui a Solbiate Olona dove lo scorso anno conquistai la vittoria tra i primo anno. Il prossimo anno passerò tra gli allievi e gareggerò nel Team Giorgi”.
Sergio Gianoli
Ordine di arrivo secondo anno. 1) Andrea D’Amato (Scuola Ciclismo Il Branco), 2) Andrea Montoli (Saronni), 3) Emanuele Cacciatore (San Macario), 4) Federico Cardone ( Spes Alberobello), 5) Christian Bagatin (Orinese), 6) Luca Poggi (Pedale Pavese), 7) Aronne Antonetti (Dal Zovo), 8)Alessio Ferronato (Orinese), 9) Marco Ceriani (Saronni), 10) Gabriel Greguoldo (Riders Team Pavia).
Esordienti primo anno. 1) Giovanni Morello (Orinese), 2) Alessandro Ceci 8Figinese), 3) Manuel Tebaldi (Pol.Bolgare), 4) Matteo Boletta (Orinese).